Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (2009/2010)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S02384
Crediti
9
Coordinatore
Bianca De Bernardi
Settore disciplinare
M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Lingua di erogazione
Italiano
L'insegnamento è organizzato come segue:
Attività Crediti Periodo Docenti Orario
Lezione 7 Sem. 2A, Sem. 2B Bianca De Bernardi
Esercitazione 2 non ancora assegnato Bianca De Bernardi

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso si propone, per quanto riguarda gli aspetti di contenuto, di approfondire l'analisi dei temi dell'apprendimento in relazione ad altri costrutti fondamentali, quali lo sviluppo, la cultura, la motivazione, la metacognizione e il pensiero, affrontati nell'ottica dei due maggiori approcci di studio, quello cognitivista e quello socioculturale; per quanto riguarda l'aspetto metodologico, il corso si propone di avviare gli studenti ad attività legate alla progettazione di interventi formativi a diversi livelli.

Programma

Il corso si struttura in due parti

1. PARTE GENERALE (7 CFU), articolata nei seguenti punti:
• Apprendimento e sviluppo
• Apprendimento e contesto
• Apprendimento e motivazione
• Apprendimento, regolazione e pensiero
• Stili cognitivi e stili di apprendimento
• Formazione metacognitiva
• Imparare a pensare
• Apprendimento e valutazione

2. LABORATORIO (2 CFU, che si svolgerà nella seconda parte del corso) su “Addestramento metacognitivo”, nel corso del quale gli studenti affronteranno, in attività’ di piccolo e/o grande gruppo, sia l’analisi di una specifica letteratura, sia la progettazione e costruzione di percorsi di acquisizione sviluppo di abilità di pensiero e stili di apprendimento.


Testi per l’esame

Per la parte generale:
1. BOSCOLO P. (1997), Psicologia dell'apprendimento scolastico. Aspetti cognitivi e motivazionali, Torino, UTET (Capitoli: 1, 2, 3, 5, 6, 10, 11, 12, 13).
2. Un libro a scelta tra i seguenti
2.1. ALBANESE O., DOUDIN P., MARTIN D. (2003). Metacognizione ed educazione. Processi, apprendimenti, strumenti. Milano, Franco Angeli (Parte prima e Parte terza)
2.2. ROGOFF B. (2006). Imparando a pensare. L’apprendimento guidato nei contesti culturali. Milano, Cortina.
2.3. CADAMURO A. (2004). Stili cognitivi e stili di apprendimento. Da quello che pensi a come lo pensi. Roma, Carocci

N.B. Ulteriori definizioni del programma verranno fornite durante le lezioni.

Per il laboratorio:
nel corso del laboratorio verranno fornite indicazioni bibliografiche specifiche.

Modalità d'esame

L'esame si svolgerà in forma scritta e orale: la prova scritta sarà costituita da domande aperte relative ai contenuti dei singoli capitoli; la prova orale sarà costituita da domande di integrazione relative alle risposte fornite nella prova scritta e da domande di carattere più generale.
Per gli studenti frequentanti, la prova orale comprenderà anche una discussione sulle attività svolte durante il laboratorio.
N.B. L’ammissione all’esame orale, che dovrà essere sostenuto obbligatoriamente nello stesso appello, è vincolata al superamento della prova scritta.


Note
Modalità Didattiche: le lezioni di carattere generale si alterneranno a momenti nei quali gli studenti prenderanno parte attiva allo svolgimento del corso, tramite l’analisi e la discussione critica di una bibliografia consigliata, nonché la progettazione ed esecuzione di una esercitazione guidata che permetterà loro di approfondire le tematiche del corso.

Condividi