Filosofia della formazione (2009/2010)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00776
Docente
Antonietta De Vita
Coordinatore
Antonietta De Vita
crediti
9
Settore disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. 2A, Sem. 2B

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso intende orientare le/gli studenti tra differenti epistemologie che ispirano modelli formativi e relativi stili, linguaggi, pratiche in formazione. Attraverseremo differenti filosofie della formazione impiegando l’esercizio del pensare filosoficamente e criticamente.

Programma

La parte istituzionale si concentrerà su concetti e parole chiave orientanti nelle differenti concezioni della formazione e dei relativi processi formativi al tempo presente.
Il corso monografico Processi formativi e autoformativi nella creazione sociale si concentrerà sui processi educativi e auto educativi, formativi e auto formativi che emergono nelle pratiche economiche emergenti e in quelle forme di creatività sociale connesse a pratiche di produzione e/o consumo in economia monetaria o non monetaria e a forme di imprenditorialità sociale e solidale.
Il corso prevede lezioni frontali, momenti di partecipazione attiva delle/degli studenti, ospiti esterni e attività di laboratorio.
Il corso prevede inoltre la partecipazione al secondo ciclo di tre incontri dedicato al tema Costruire saperi tra pratiche sociali e agire economico ideato dal gruppo UniDes.

Testi per l’esame:
Parte istituzionale:
Fabrizio Manuel Sirignano, La pedagogia della formazione, Liguori, Napoli 2004.
Roberto Camarlinghi e Francesco d’Angella (a cura di), Possiamo ancora cambiare? Il lavoro sociale nel tempo della vulnerabilità, I Geki di Animazione sociale, Torino 2005.
Parte monografica:
Antonia De Vita, La creazione sociale, Carocci, Roma 2009.
Jean-Louis Laville, “L’economia solidale: un movimento internazionale” (pp. 11-32) e Giorgio Gosetti, “Elementi per l’analisi di un altro modo di intendere l’agire economico” (pp. 87-108) in Rivista di Sociologia del lavoro, Quale economia per quale società, 113, 2009.
Bruno Bettelheim, Il mondo incantato, Feltrinelli, Milano 2005.
Jean Giono, L’uomo che piantava gli alberi, Salani Editore, Milano 1996.
Un romanzo a scelta tra:
Abraham B. Yehoshua, Il responsabile delle risorse umane, Einaudi, Torino 2004.
Luigi Meneghello, I piccoli maestri, Rizzoli, Milano 1997.
Simone Weil, Piccola cara. Lettere alle allieve, Marietti, Genova 1998.

Modalità d'esame

Per coloro che frequenteranno il corso l’esame consisterà in un lavoro di gruppo e in una presentazione in classe. A questi due momenti seguirà un esercizio di scrittura.
Per i non frequentanti l’esame consiste in un colloquio orale sulla base della bibliografia indicata. Ế opportuno incontrare la docente nel corso della preparazione dell’esame.

Condividi