Pedagogia sperimentale (2009/2010)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00791
Docente
Claudio Girelli
Coordinatore
Claudio Girelli
crediti
6
Settore disciplinare
M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. 1A, Sem. 1B

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso intende introdurre lo studente alla pedagogia sperimentale attraverso lo studio della sua evoluzione, l'analisi critica delle pratiche e delle problematiche ad essa connesse. Le tematiche affrontate hanno la finalità di aiutare lo studente a maturare un atteggiamento di ricerca sulla propria pratica professionale.

Programma

a) Origini, evoluzione, problemi e significato della pedagogia sperimentale.
b) Aspetti metodologici del processo di ricerca sperimentale applicato in ambito educativo.
c) La ricerca-azione come atteggiamento professionale dell'educatore.
d) La consulenza nel lavoro socio-educativo. Un contributo allo sviluppo dei contesti educativi e alla costruzione di un sapere pedagogico radicato nell'esperienza.
e) Lo studio di caso
f) La ricerca interpretativa
g) La ricerca basata sulla matrice dei dati

Testi per l’esame:

-Baldacci, M, Metodologia della ricerca pedagogica. L'indagine empirica nell'educazione, Bruno Mondadori, Milano 2001 (cap.1, 2 e 4).

-Trinchero R., I metodi della ricerca educativa, Editori Laterza, Bari 2004.

-Agosti A., La formazione. Interpretazioni pedagogiche e indicazioni operative, Franco Angeli, Milano 2006 i seguenti capitoli: Larocca F., L’educazione speciale: la formazione attraverso la ricerca-azione (pp.203-216) e Girelli C., La ricerca-azione come prospettiva per la formazione nei servizi socioeducativi (pp.235-246).

-Girelli C., Achille M, Da istituto per minori a comunità educative. Un percorso pedagogico di deistituzionalizzazione, Erickson, Trento 2000.

Modalità d'esame

l’esame verrà condotto in forma di colloquio orale.

Condividi