Il corso si propone di dimostrare il valore di un approccio anche di natura filosofica alla pratica educativa e alla riflessione pedagogia che essa richiede. Non si può pensare, infatti, che l’educatore necessiti solamente di una formazione di carattere tecnico, psicologico e sociale; fondamentale è anche la maturazione della sua capacità di pensare l’educazione in modo autonomo e critico, quindi libero e responsabile. La consapevolezza di questa necessità obbliga l’educatore a riconoscere che la sua preparazione si articola su piani culturali diversi e complementari, che vanno dagli aspetti più operativi a quelli in apparenza più astratti e meno funzionali.
Sulla base di questa finalità generale il corso si propone tre obiettivi formativi, in relazione alle tre parti in cui si articola:
(1) parte generale: individuare le tematiche, i problemi e i concetti che sono essenziali per apprendere a pensare l’educazione anche dal punto di vista filosofico;
(2) parte monografica: comprendere il valore dell’esperienza, quale orizzonte di riferimento fondamentale per la pratica educativa e la riflessione pedagogica;
(3) approfondimento personale: riflettere sulla visione dell’uomo e sul suo compito nella vita, quale emerge da un classico del pensiero filosofico antico, e valutarne l’attualità.
Contenuti
Durante le lezioni saranno affrontati indicativamente i seguenti temi, relativi alla parte generale e monografica del corso:
(1a) le ragioni di un approccio filosofico all’educazione;
(1b) l’essenza del “pensare” e la sua natura dialogale;
(1c) il ruolo della filosofia dell’educazione tra le scienze dell’educazione;
(1d) alcuni dei problemi filosofici che interrogano l’educazione: persona e verità;
(2a) l’educazione come esperienza secondo J. Dewey;
(2b) l’educazione come esperienza secondo Guardini;
(2c) due visioni filosofiche e pedagogiche a confronto sul tema dell’esperienza.
L’approfondimento personale affronterà in particolare i seguenti contenuti:
(3a) la vita come divenire;
(3b) il dovere di vivere da uomo;
(3c) l’arte di essere buoni.
Testi per l’esame
Per la preparazione all’esame sono obbligatori per tutti, frequentanti e non frequentanti, i seguenti testi:
(1) D. Loro, Fondamenti di filosofia dell’educazione. Dispensa 2009-2010 ( La dispensa sarà disponibile a fine corso presso la cartoleria Ateneo, Lungadige Porta Vittoria, 37).
(2) C. M. Fedeli, L’educazione come esperienza. Il contributo di J. Dewey e di R. Guardini alla pedagogia del Novecento, Roma, ed. Aracne, 2008.
(3) Marco Aurelio, La libertà interiore, Milano, ed. Mondadori, 2007.
Metodi didattici
Le lezioni avranno prevalentemente un carattere frontale, ma al loro interno saranno favoriti interventi, domande e brevi dibattiti sui temi di volta in volta affrontati.
L’esame avverrà di norma nella forma della prova scritta, della durata di 3 ore. La prova sarà composta di 6 domande aperte, di tipo descrittivo, riassuntivo e argomentativo.
È data la possibilità, per chi lo desidera, di sostenere un colloquio orale integrativo della prova scritta, previo accordo con il docente sui modi e sui tempi della sua effettuazione.
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