Il Corso si propone di sviluppare un percorso di conoscenza e di studio finalizzato all'acquisizione dei contenuti teorici utili per l'analisi delle Organizzazioni di servizio, nell'ambito della più vasta area della Pubblica Amministrazione. La complessità e la vastità dei problemi, disciplinari e di metodo interessano la natura ed il funzionamento delle organizzazioni in un settore tradizionalmente gestito ed affrontato attraverso prescrizioni legislative e competenze istituzionali. Il percorso consentirà di acquisire capacità di lettura e di individuazione dei nodi cruciali dell'operare di queste organizzazioni, anche al fine di saper collocare il proprio apporto professionale nell'articolata gestione degli Enti responsabili dei servizi ai vari livelli di intervento.
A) Illustrazione delle principali teorie in ambito sociologico e psicosociale quali lineamenti fondamentali dello studio delle organizzazioni di servizio: la gestione strategica, la concezione di organizzazione in psicosociologia (dal gruppo all'organizzazione) e in antropologia (cultura organizzativa).
B) Tipologia dei servizi: funzioni, attività, personale, modelli organizzativi prevalenti, rapporto politica-amministrazione, con particolare riferimento alle innovazioni intervenute nella gestione del settore sociale, sanitario e educativo. Il rapporto tra professioni sociali ed organizzazione.
C) Tipologie organizzative prevalenti nell'area dei servizi, con approfondimento degli ambiti di intervento di complessità e gestione, tra competenze istituzionali e funzionamento organizzativo, aree di coordinamento e di integrazione (Lavoro per Progetti, coordinamento gerarchico e funzionale, lavoro di équipe, ec.).
D) Professionalità dell'Assistente Sociale (attese, mandato sociale, necessità operative) all'interno delle organizzazioni di servizio in cui opera, tipologie di ruolo storicamente assunte nello svolgimento di un lavoro complesso e coinvolgente tra domanda sociale e risposte organizzate ai bisogni delle persone e della comunità sociale.
2 Testi per l’esame obbligatori:
1) attualità sociale:
Bauman, Voglia di comunità, Laterza, Roma 2005
2) di quadro concettuale:
Ferrante M., Zan S., Il fenomeno organizzativo, N.I.S., Roma 1994.
1 testo a scelta tra i seguenti argomenti:
- di riferimento teorico:
Jaques E., Lavoro, creatività e giustizia sociale, Boringhieri, Torino 1990.
Crozier M., Friedberg., Attore sociale e sistema, Etas Libri, Milano 1978.
Paniccia R. M., Carli R., Psicosociologia delle organizzazioni e delle istituzioni, Il
Mulino, Bologna 1981.
Morgan G., Images. Le metafore dell'organizzazione, F. Angeli, Milano 1989.
- di cultura e organizzazione dei servizi:
Normann R., La gestione strategica dei servizi, Etas Libri, Milano 1985.
Olivetti Manoukian F., Produrre servizi, Il Mulino, Bologna 1998.
Barassi D., La service idea, Ed. Il sole 24 Ore, Milano 1988.
Capranico S., In che cosa posso servirla, Ed. Guerrini e Associati, Milano 1992.
È opportuno che lo studente affronti il Programma del Corso con un quadro di informazioni sufficientemente chiare e sistematiche sulle competenze, generali e di settore, dei servizi sociosanitari. Consigliato:
Forato G., Bisleri C., L'Operatore Sociale: preparazione ai concorsi e percorsi informativi nei servizi sociosanitari, assistenziali, educativi, Maggioli Ed., Rimini (4a edizione 2004)
Esame orale.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>