Informatica (2009/2010)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00093
Docente
Claudio Capiluppi
Coordinatore
Claudio Capiluppi
crediti
4
Settore disciplinare
INF/01 - INFORMATICA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. 1A dal 1-ott-2009 al 15-nov-2009.

Orario lezioni

Sem. 1A
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 15.40 - 17.20 lezione Studio Stanza T.11  
martedì 15.40 - 17.20 lezione Studio Stanza T.11  
mercoledì 15.40 - 17.20 lezione Studio Stanza T.11  

Obiettivi formativi

Il corso si articola in due moduli. Il primo modulo si propone di introdurre i partecipanti all’utilizzo dei moderni sistemi informatici per la gestione delle informazioni, guidandoli in attività laboratoriali di gruppo alla progettazione di un database di piccole dimensioni. Il secondo modulo vuole fornire gli strumenti per comprendere architettura e funzionamento dei principali servizi disponibili su Internet, per promuovere un utilizzo consapevole delle nuove tecnologie dell’informazione, e stimolare all’esplorazione delle risorse online dedicate alla formazione.

Programma

1. Basi di dati.
1.1. Introduzione alle basi di dati. Sistemi software per la gestione di basi di dati (DBMS). I database relazionali.
1.2. La progettazione concettuale. Dall’analisi dei requisiti allo schema concettuale. Il modello E-R. Cardinalità delle relazioni tra entità. La problematica della ridondanza e della coerenza interna alla base di dati.
1.3. La progettazione logica. Il modello relazionale. Dipendenze funzionali e forme normali. La normalizzazione.
1.4. La progettazione fisica. Tipi di dati. Indici ed efficienza. L’integrità referenziale.
1.5. Il linguaggio SQL. Interrogazioni di una base di dati relazionale. Query di selezione. Tipi di Join. Parametrizzazione di una query di ricerca. Query di riepilogo dei dati. Query complesse e nidificate.
1.6. Laboratorio pratico con MS Access. Struttura dati: tabelle, relazioni, indici. Applicazioni: scrivere query in SQL.

2. Strumenti e risorse di rete per la formazione e la didattica
2.1. Capire le nuove tecnologie dell’informazione. Dai documenti ipertestuali alle applicazioni web: siti web dinamici e database. L’architettura client-server. Il lato client: interfaccia e interazione con l’utente attraverso il browser web. Il lato server: logica applicativa e database per generare dinamicamente contenuti e servizi.
2.2. Strumenti per l’utilizzo della rete. Protocolli e servizi di rete (http, ftp, pop3, smtp, …). L’infrastruttura di posta elettronica. Installazione e configurazione di una applicazione client per l’utilizzo avanzato della posta elettronica.
2.3. Sicurezza personale in rete. Da dove viene il pericolo ? Consigli al navigante. Capire come funziona la rete: il protocollo TCP/IP, indirizzi, porte e processi. Ridurre l’esposizione in rete: aggiornamenti di sicurezza del sistema operativo, configurazione dei processi e servizi attivi. Rilevare l’esecuzione di software indesiderato: analisi dei processi run-time e del registry di Windows. Antivirus e firewall.
2.4. Didattica e nuove tecnologie (cenni). Risorse on-line per la didattica e la formazione a distanza. Strumenti di e learning: portali, motori di ricerca,comunità virtuali, forum ed altre risorse di rete dedicate alla formazione. CMS (Content Management Systems) orientati alla formazione e alla gestione di corsi ed aule virtuali.

Modalità didattiche:
Lezioni frontali, tutorial software al videoproiettore, laboratorio assistito in aula informatica.
Testi e materiali di approfondimento:
Materiali e documentazione on-line segnalati nel corso delle lezioni.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Ramakrishnan R., Gehrke J. Sistemi di Basi di Dati McGraw-Hill 2004 8838661146

Modalità d'esame

Presentazione e discussione di un progetto di database concordato con il docente.

Prerequisiti/propedeuticità:
Informatica di Base e Fondamenti di Informatica.

Materiale didattico

Documenti