Sociologia delle comunicazioni e dei media (2008/2009)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01069
Docente
Bruno Sanguanini
crediti
4
Settore disciplinare
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. I A, Sem. I B

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il Corso verte sullo studio sociologico dei mass media e dei new media come agenzie di formazione permanente alla comunicazione. Si considera la comunicazione, sia dal vivo che a distanza, come dispositivo sociale di organizzazione, informazione, costruzione sociale dei processi formativi nelle società complesse. L’obiettivo-chiave è introdurre lo studente ai meccanismi di programmazione, organizzazione e gestione dei dispositivi formativi per la “Knowledge Society”.

Programma

Il Corso è disposto in quattro sezioni. La prima sezione propone la ricognizione delle teorie sociologiche classiche della comunicazione e dei media. La seconda sezione esamina le funzioni formative che sono associate ai sistemi della stampa quotidiana, della televisione, di internet, della telefonia mobile e delle telecomunicazioni. La terza sezione, utilizzando i risultati di recenti ricerche empiriche (Istat, Censis, Ucsi, Telefono Azzurro, ecc.), approfondisce il processo di auto-formazione alla comunicazione con i media che è attuata dagli italiani e dagli europei come conseguenza dei consumi di media nella vita quotidiana. La quarta sezione considera la programmazione dei processi formativi alla comunicazione all’interno della Pubblica Amministrazione in chiave di e-Government.

Laboratorio:
Il Corso è iscritto al Progetto nazionale “Giornale in Ateneo” dell’Osservatorio nazionale Giovani Editori-Fieg.
Il Corso propone delle missioni didattico-formative alle Fiere Ict (Smau e Com-PA a Milano) per esperienza di ricerca empirica. La partecipazione è libera.


Testi fondamentali per l’esame (due testi):
Sanguanini B., a cura di (2000), Informazione e Multimedia, FrancoAngeli, Milano.
Sanguanini B. (2006), Videofonini & Lifestyle Mobile, QuiEdit, Verona. (in formato p-book o e-book).


Testi complementari (Una lettura consigliata):
Silverstone R., ed. (2005), Media, Technology and Everyday Life in Europe, England, Hants.
Castells M. et al. (2006), Mobile Communication and Society, Cambridge (Usa), Mit Press.
Rheingold H. (2003), Smart mobs. Tecnologie senza fili, la rivoluzione prossima ventura, Cortina, Milano.
Jenkins H. (2007), Cultura convergente, Apogeo, Milano.

Note
Per visionare il profilo scientifico-accademico e le pubblicazioni del docente: www.sanguanini.it.

Keywords: Educational Processes; Media Education; Communication; Mechanisms; Mass Media; New Media; e-Government, Knowledge Society.

Modalità d'esame

Modalità di valutazione:
Per tutti (frequentanti e non): prova scritta (su un solo testo scelto per l’esame).

Condividi