Progettazione di indagini campionarie (2008/2009)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01073
Docente
Claudio Capiluppi
crediti
4
Settore disciplinare
SECS-S/05 - STATISTICA SOCIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. II A dal 23-feb-2009 al 9-apr-2009.

Orario lezioni

Sem. II A
Giorno Ora Tipo Luogo Note
martedì 16.30 - 19.00 lezione Aula Zorzi B  
giovedì 16.30 - 19.00 lezione Aula Zorzi B  

Obiettivi formativi

L'indagine statistica (survey) è il metodo di ricerca fondamentale nelle Scienze Sociali. Come si progetta una ricerca che abbia validità scientifica ? Come si realizza un sondaggio di opinione o una indagine di mercato moderna ?
Il corso introduce in modo semplice ed operativo la teoria statistica della stima e le principali tecniche di campionamento, dando rilievo agli aspetti della validità della ricerca e della qualità dei dati rilevati. La seconda parte del corso presenta le attuali tecnologie per realizzare indagini computer-assisted (telefoniche e via Internet), e prevede un laboratorio in aula informatica che permette agli studenti di utilizzare alcuni moderni sistemi software per lo sviluppo di questionari informatizzati.

Programma

1.La rilevazione dei dati
Fondamenti epistemologici e metodologici della ricerca scientifica. La formazione del dato, strumenti e processi di misura. Dal problema di ricerca alla verifica delle ipotesi. I metodi di ricerca. La validità di una ricerca. Metodi di controllo. L’indagine demoscopica. Il questionario strutturato. Le tecniche di indagine. Le indagini telefoniche.
2.Campionamento e Stima.
Il campionamento probabilistico. L’errore di campionamento. Proprietà della stima. Il problema della distorsione. L’intervallo di confidenza. Come si determina la dimensione del campione? Disegni di campionamento complessi.
3.Verifica statistica delle ipotesi.
Il sistema di ipotesi e le assunzioni. La statistica test e la sua distribuzione. La significatività. Conferma/falsificazione dell'ipotesi. Test su medie e percentuali.
4.La qualità dei dati. Gli errori nella formazione del dato. L’errore extra-campionario. Disegni per la misura dell’errore di rilevazione. La revisione dei dati. Il trattamento dei dati mancati.
5.Le indagini computer-assisted
Computer Assisted Interviewing (CAI). Il questionario informatizzato. Strumenti software per il supporto dell’indagine statistica. Linguaggi e ambienti di sviluppo per realizzare questionari. Indagini statistiche via Internet. L’organizzazione dei dati di una indagine statistica: dal questionario al data model dell’indagine.
6.Progettazione e sviluppo di un questionario informatizzato (laboratorio guidato). Il sistema BLAISE: un linguaggio di alto livello per lo sviluppo di questionari CATI. Il sistema CAPS: un ambiente di sviluppo per realizzare indagini CASI via Web (CAWI).

Testi per l’esame:
Appunti delle lezioni e materiali distribuiti dal docente.
Un testo di base sul campionamento ed eventuali altri testi di approfondimento saranno segnalati nel corso delle lezioni.

Note:
Modalità didattiche: lezioni frontali, tutorial software al videoproiettore, laboratorio assistito in aula informatica.

Modalità d'esame

Presentazione e discussione di un progetto di indagine concordato con il docente.