Teorie e pratiche della formazione interculturale (2008/2009)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01053
Docente
Barbara Guidetti
crediti
4
Settore disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. II A dal 23-feb-2009 al 9-apr-2009.

Orario lezioni

Sem. II A
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 14.00 - 15.40 lezione Aula Zorzi B  
martedì 14.00 - 15.40 lezione Aula Zorzi A  
giovedì 14.00 - 15.40 lezione Aula Zorzi B  

Obiettivi formativi

Il corso si propone di presentare la tematica della comunicazione interculturale come incontro fra tematiche di studio della comunicazione, della cultura, della pedagogia e delle società multiculturali.
La globalizzazione e la diffusione dei mass media a livello planetario sembrano aver concretizzato il Villaggio Globale ipotizzato da Mc Luhan nel 1964, ma se da un lato i linguaggi tendono ad omologarsi, dall’altro è illusorio credere che le differenze culturali (valori, percezione di spazio e tempo, organizzazione e ruoli sociali) vengano annullate. Vivere in una società multiculturale significa dunque diventare sempre più consapevoli delle differenze che la compongono, ovvero diventa indispensabile sviluppare le competenze necessarie per lavorare e instaurare relazioni sociali in sistemi educativi, produttivi e comunicativi rivolti ad un pubblico sempre più multietnico e pluriculturale.
Pensando a chi è destinato ad operare in una società multiculturale, nel corso verrà dato ampio spazio alla comunicazione interculturale sia dal punto di vista teorico sia operativo.

Programma

Due obbligatori:
Guidetti B. (2008), Educazione e pedagogia interculturale in azienda, FrancoAngeli, Milano.
Portera A. (2006), Globalizzazione e pedagogia interculturale, Erikson, Trento.
Un terzo testo è a scelta fra:
Corte M. (2006), Comunicazione e giornalismo interculturale. Pedagogia e ruolo dei mass media in una società pluralistica, Cedam, Padova.
Giaccardi C. (2005), La comunicazione interculturale, Il Mulino, Bologna.
Lamberti S. (2006), Cooperative Learning: una metodologia per la gestione dei conflitti, Cedam, Padova.
Portera A., Dusi P. (2005), gestione dei conflitti e mediazione interculturale, FrancoAngeli, Milano.
Corte M. (2002), Stranieri e mass media. Stampa, immigrazione e pedagogia interculturale, Cedam, Padova.
Castiglioni I.(2005), La comunicazione interculturale, competenze pratiche, Carocci, Roma.
Quassoli F. (2006), Riconoscersi. Differenze culturali e pratiche comunicative, Raffaello Cortina, Milano.
Hennez U. (1998), La complessità culturale, Bologna, Il Mulino.
Gannon J. (1997), Global-Mente, Baldini&Castoldi, Milano.
Goffman E. (1988), Il rituale dell’interazione, Il Mulino, Bologna.
Hall E. T. (1999), La dimensione nascosta, Bompiani, Milano.

I non frequentanti sono pregati di mettersi in contatto con la docente: barbara.guidetti@univr.it

Modalità d'esame

Colloquio orale sui tre testi (2 obbligatori e 1 a scelta).