Epistemologia della ricerca pedagogica (2008/2009)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00826
Docente
Luigina Mortari
crediti
4
Settore disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. II A dal 23-feb-2009 al 9-apr-2009.

Orario lezioni

Sem. II A
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 14.00 - 16.30 lezione Aula 1.6  
mercoledì 14.00 - 16.30 lezione Aula 1.6  

Obiettivi formativi

L' "epistemologia della ricerca pedagogica" è una disciplina che affronta le questioni relative alla ricerca in ambito educativo e formativo, con particolare attenzione al rapporto fra ricerca teoretica e ricerca empirica.
A partire da una concezione della ricerca pedagogica come processo mirato alla costruzione di un sapere prassico rigorosamente strutturato, il corso si propone di promuovere l’acquisizione dei fondamenti dell’epistemologia del sapere pedagogico inteso come sapere aperto e non definitivo, la cui elaborazione presuppone un continuo radicamento nell’esperienza.
Una particolare attenzione verrà riservata alla ricerca empirica qualitativa in ambito pedagogico.

Programma

Saranno presi in esame differenti tipologie di:
filosofie di ricerca,
metodi di ricerca,
strumenti di ricerca.
Il corso sarà strutturato in una parte istituzionale, dedicata all’analisi dei paradigmi di ricerca, ed una parte laboratoriale finalizzata all’acquisizione della tecnica di effettuazione, e analisi di un’intervista.


Testi per l’esame
(a) Mortari, L., Cultura della ricerca e pedagogia, Carocci, Roma 2007

(b) Diana, P e Montesperelli, P.,Analizzare le interviste ermeneutiche, Carocci, Roma 2005

(c ) Fabbri Montesano, D. e Munari, A. Strategie del sapere. Verso una psicologia culturale, Guerini e Associati, Milano 2005.

Modalità d'esame

Elaborato scritto che documenta l’esperienza laboratoriale per i frequentanti.
Prova scritta a domande aperte per i non frequentanti.