Psicologia dei disturbi dell'apprendimento (2008/2009)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01015
Docente
Barbara Arfe'
crediti
4
Settore disciplinare
M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. I A dal 1-ott-2008 al 16-nov-2008.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

La categoria dei disturbi dell'apprendimento è una categoria eterogenea di disturbi (linguistici, attentivi, del calcolo, della lettura, ma anche del comportamento sociale) di cui la psicologia si è di recente molto interessata. La loro identificazione precoce e valutazione consente all'educatore, all'insegnante, al personale sanitario di strutturare percorsi educativi che mettano il bambino nelle condizioni di proseguire proficuamente il suo iter scolastico e di apprendere quelle abilità che sono funzionali alla sua integrazione sociale e lavorativa (leggere, scrivere, fare calcoli, risolvere problemi, etc.). Il corso intende introdurre gli studenti a questa categoria di disturbi e illustrare le più recenti tecniche di diagnosi, valutazione e intervento maturate nell'ambito della ricerca e della pratica psicologica.

Programma

Il programma si articolerà nei seguenti punti:

a)Introduzione ai disturbi dell'apprendimento: il problema della definizione e dell'eziologia.
b)Intelligenza, ritardo mentale e disturbi dell'apprendimento.
c)Sviluppo del linguaggio, disturbi del linguaggio e disturbi dell'apprendimento.
d)Alcune categorie specifiche di disturbi dell'apprendimento:
disturbi della lettura: dislessia e difficoltà di comprensione del testo;
disturbi della scrittura: disgrafia, e difficoltà di produzione del testo;
disturbi del calcolo;
disturbi di attenzione e iperattività.
e)La diagnosi e valutazione in contesti educativi.
f)Prospettive educative e proposte di intervento.
g)L'organizzazione dei servizi per bambini con DA.


Testi d’esame

Cornoldi, C. (a cura di) (2007). I disturbi dell'apprendimento: Aspetti psicologici e neuropsicologici. Bologna: il Mulino.

Orsolini, M., Fanari, R., & Maronato, C. (2005). Difficoltà di lettura nei bambini. Roma: Carocci.

Modalità d'esame

L’esame sarà svolto in forma scritta e consisterà in tre domande aperte sul programma.

Materiale didattico

Documenti

Condividi