Pedagogia sperimentale (2008/2009)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00791
Docente
Claudio Girelli
crediti
6
Settore disciplinare
M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. I A, Sem. I B

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso intende introdurre lo studente alla pedagogia sperimentale attraverso lo studio della sua evoluzione, l'analisi critica delle pratiche e delle problematiche ad essa connesse. Le tematiche affrontate hanno la finalità di aiutare lo studente a maturare un atteggiamento di ricerca sulla propria pratica professionale.

Programma

a) Origini, evoluzione, problemi e significato della pedagogia sperimentale.
b) Aspetti metodologici del processo di ricerca sperimentale applicato in ambito educativo.
c) La ricerca-azione come atteggiamento professionale dell'educatore.
d) La consulenza nel lavoro socio-educativo. Un contributo allo sviluppo dei contesti educativi e alla costruzione di un sapere pedagogico radicato nell'esperienza.
e) Lo studio di caso
f) La ricerca interpretativa
g) La ricerca basata sulla matrice dei dati

Testi per l’esame:
-Baldacci, M, Metodologia della ricerca pedagogica. L'indagine empirica nell'educazione, Bruno Mondadori, Milano 2001 (cap.1, 2 e 4).
-Trinchero R., I metodi della ricerca educativa, Editori Laterza, Bari 2004.
-Agosti A., La formazione. Interpretazioni pedagogiche e indicazioni operative, Franco Angeli, Milano 2006 i seguenti capitoli: Larocca F., L’educazione speciale: la formazione attraverso la ricerca-azione (pp.203-216) e Girelli C., La ricerca-azione come prospettiva per la formazione nei servizi socioeducativi (pp.235-246).

Inoltre l'esame prevede l'approfondimento da parte dello studente di uno tra i seguenti testi:
-Girelli C., Achille M, Da istituto per minori a comunità educative. Un percorso pedagogico di deistituzionalizzazione, Erickson, Trento 2000.
-Iori V, Mortari L, Per una città solidale. Le risorse informali nel lavoro sociale,Unicopli, Milano 2005;
-Losito B., Pozzo G., La ricerca azione. Una strategia per il cambiamento nella scuola, Carocci, Roma 2005.
-Mazzoni V., Partecipazione sociale e apprendimento,Quiedit 2008.
-Sità C., Il sostegno alla genitorialità. Analisi di modelli di intervento e prospettive educative, La Scuola, Brescia 2005.
-Montalbetti K., La pratica riflessiva come ricerca educativa dell’insegnante, Vita e Pensiero, Milano 2005.

Modalità d'esame

L’esame verrà condotto in forma di colloquio orale. Saranno considerati anche eventuali materiali prodotti nei momenti esercitativi.

Condividi