Pedagogia interculturale (2008/2009)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00734
Docente
Agostino Portera
crediti
6
Settore disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. I A dal 1-ott-2008 al 16-nov-2008.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso si prefigge di fornire agli educatori professionali le conoscenze opportune circa la pedagogia interculturale, considerata la risposta migliore al pluralismo, alla globalizzazione, alla società multietnica e multiculturale. Oltre allo sviluppo storico, particolare attenzione sarà prestata agli aspetti metodologici e didattici, anche mediante un raffronto con gli altri paesi europei. In tale contesto, si terrà conto dell’applicazione sia in contesto scolastico, sia in ambito familiare, politico, religioso e sociale.

Programma

1.Sviluppo della pedagogia interculturale come risposta alla globalizzazione e alla complessità.
2.Stereotipi, pregiudizi, educazione interculturale nella scuola italiana.
3.Possibilità concreta di educazione interculturale in famiglia.

Bibliografia
- PORTERA, A., Educazione interculturale in famiglia, La scuola, Brescia, 2004.
- AA.VV., Educazione interculturale nel contesto internazionale Guerini, Milano, 2006.
- AA.VV., Pedagogia interculturale in Italia e in Europa, Vita e Pensiero, Milano, 2003.

Modalità didattiche
Il corso sarà supportato da specifiche esercitazioni teorico-pratiche, che costituiranno parte integrante del programma d’esame. Per l’approfondimento di tale parte, potrà essere utilizzato uno dei seguenti testi:
-*DUSI, P. Riconoscere l’altro per averne cura. Linee di pedagogia familiare nella società multiculturale, La scuola, Brescia, 2007.
-SANTERINI, M., Formazione Interculturale: teoria e pratica. Unicopli, Milano, 2007.
-*GUIDETTI, B., Educazione e pedagogia interculturale in azienda. In corso di stampa, Angeli, Milano, 2008.*LAMBERTI S., Cooperative learning e pedagogia interculturale, CEDAM, Padova, 2006.
-*PEDAGOGIA E VITA, Pedagogia dell’intercultura, Numero monografico 1, Gennaio-febbraio 2008.
-CORTE, M., Comunicazione e giornalismo interculturale, CEDAM, Padova, 2006.
-PORTERA, A. Globalizzazione e pedagogia interculturale, Erickson, Trento, 2006.
-PORTERA, A., Tesori sommersi. Emigrazione, identità, bisogni educativi interculturali, F. Angeli, Milano, 1999.
-PORTERA, A., La pedagogia interculturale nella teoria e nella pratica, CEDAM, Padova, 2000
-ANDOLFI, M. (a cura di), Famiglie immigrate e psicoterapia transculturale. F. Angeli, Milano, 2004
-FAVARO, G. FUMAGALLI, M. (a cura di), capirsi diversi. Idee e pratiche di mediazione interculturale. Carocci, Roma, 2004
* testo consigliato ai non frequentanti.

Modalità d'esame

Le modalità didattiche e valutative dell’apprendimento saranno comunicate all’inizio delle lezioni. Per l’approfondimento i non frequentanti dovranno scegliere uno dei testi consigliati o concordare il programma d’esame col docente.

Note: Gli studenti che intendono sostenere l’esame da quattro crediti dovranno studiare solamente i primi due testi fondamentali (“Educazione interculturale in famiglia” e Educazione interculturale nel confronto internazionale) e scegliere come approfondimento uno dei testi consigliati.