Metodi e tecniche dell'animazione della lettura (2008/2009)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00789
Docente
Silvia Blezza
crediti
4
Settore disciplinare
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. II B dal 15-apr-2009 al 1-giu-2009.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il Corso si prefigge di riflettere criticamente sui concetti di “promozione” e di “animazione” della lettura”, proponendo diversificate interpretazioni. Dopo avere presentato le tecniche ed i metodi di animazione della lettura adottati più frequentemente nei contesti extrascolastici e scolastici, si evidenzieranno i problemi e gli equivoci che possono sminuire l’incidenza educativa di questa attività. Tutto ciò al fine di costruire un agire educativo efficace, finalizzato al raggiungimento di precise mete educative.

Programma

Il concetto di animazione socio-culturale. Definizione di “promozione” e di “animazione” della lettura. Il rapporto tra Letteratura per l’infanzia e promozione della lettura. Finalità ed obiettivi educativi. Il ruolo attivo e costruttivo del bambino/ragazzo lettore. Attività, giochi e percorsi di animazione della lettura. La lettura a voce alta: aspetti teorici e modalità esecutive. La promozione della lettura nelle librerie e nelle biblioteche: esperienze a confronto. Forme e tipologie di laboratori. Dalla fruizione del testo alla scrittura creativa. Analisi critica delle attività e schede di animazione della lettura proposte dai cataloghi editoriali e in appendice ad alcuni testi di narrativa per bambini e ragazzi. Come progettare un percorso di promozione della lettura.


Testi per l’esame:
La bibliografia verrà indicata successivamente (vedere avvisi docenti).

Modalità didattiche:
Lezioni frontali, proiezioni in video, esercitazioni di lettura a voce alta, discussioni. Sono previsti incontri con animatori ed esperti di promozione della lettura, di cui si darà comunicazione ad inizio corso.

Modalità d'esame

Prova scritta con alcune domande aperte.


Note:
Il programma è valido solo per l’anno accademico 2008 – 2009, cioè a partire dagli esami di giugno 2009 fino alla sessione d’esame di gennaio-febbraio 2010.
Si consiglia la scelta e la frequenza del Corso perlomeno a partire dal secondo anno accademico, dopo avere acquisito le competenze relative agli insegnamenti basilari nelle diverse aree. E’ consigliabile inoltre una buona preparazione di base nella Letteratura per l’infanzia.

Condividi