Il corso si pone l’obiettivo di dare agli studenti strumenti di lettura per comprendere le nuove dinamiche sociali che hanno investito le relazioni familiari. Sebbene la famiglia agisca nella sfera del privato, essa è una relazione sociale complessa che regola i rapporti tra i sessi e le generazioni, svolgendo funzioni sia di mediazione sociale, che di integrazione. Funzioni particolarmente rilevanti nella società contemporanea, caratterizzata da processi di crescente frammentazione e differenziazione sociale.
Dopo una presentazione dei più rilevanti approcci conoscitivi, si svilupperà un’analisi dei fattori economici, sociali, culturali e politici che sostengono le dinamiche di mutamento sociale. In particolare, si metterà in evidenza come i processi di individualizzazione e gli spostamenti di confine tra pubblico e privato influiscono sulle relazioni di coppia e sui legami intergenerazionali, dando vita a nuove configurazioni familiari. Una particolare attenzione sarà dedicata ai nuovi bisogni e alle nuove famiglie.
Testi per l’esame (studenti frequentanti):
P. Donati, P. Di Nicola, Lineamenti di sociologia della famiglia, Carocci, Roma, 2002: Capitoli: 1. La famiglia nelle diverse formazioni storico-culturali; 3. L’analisi della famiglia: i principali approcci; 9. Gli spostamenti di confine fra pubblico e privato.
P. Di Nicola, Famiglia: sostantivo plurale. Amarsi, crescere e vivere nelle famiglie del terzo millennio, Angeli, Milano, 2008.
P. Di Nicola (a cura di), Prendersi cura delle famiglie, Carocci, Roma 2002.
M. Simoni, G. Zucca (a cura di), Famiglie migranti, Angeli, Milano, 2007.
Testi per non frequentanti: i non frequentanti, ai fini dell’esame, aggiungono al programma uno dei seguenti libri a scelta:
P. Di Nicola, M. G. Landuzzi (a cura di), Crisi della natalità e nuovi modelli riproduttivi. Chi raccoglie la sfida della crescita zero?, Angeli, Milano, 2005.
M. Ambrosini, S. Molina (a cura di), Seconde generazioni, Ed. Fondazione Agnelli, Torino, 2004.
R.Volpi, La fine della famiglia, Mondadori, Milano, 2007.
Esame orale.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>