Il corso intende far maturare la consapevolezza della consistenza epistemologica della disciplina, far conoscere gli aspetti fondativi (oggetto, fini, configurazione dentro il discorso pedagogico, metodologia, condizioni e strumenti di ricerca, conoscenza critica dei momenti più significativi dello sviluppo storico e recente consolidamento) e problematizzare il concetto di educazione attraverso il confronto di modelli storici, sociali e culturali diversi e riferimenti attuali.
Analisi epistemologica della comparazione in generale, come metodo scientifico di ricerca, e dello specifico settore pedagogico.
Aspetti storici e metodologici.
Evoluzione degli studi e delle ricerche, in ambito internazionale, contemporaneo.
L’educazione comparata oggi: problematiche .
Testi per l’esame:
- L. Gallo, Problemi e prospettive dell’educazione comparata, Laterza, Bari, 2006.
- della rivista "Studium Educationis", il numero 1/2004 monografico dedicato alla "Educazione comparata": pp. 5-20 e 287-290.
- dell’Enciclopedia pedagogica, La Scuola, Brescia, 1989, vol. I dalla colonna 2845 "Comparativa, Pedagogia" alla colona 2912 dove si conclude la voce "Comparazione".
- Ulteriori informazioni e materiali didattici a corredo dei testi di riferimento verranno forniti durante il corso delle lezioni.
Prova scritta con domande aperte, sostituibile, almeno in parte, con la partecipazione attiva agli approfondimenti proposti agli studenti frequentanti.
Lungadige Porta Vittoria, 17
37129 Verona
Partita IVA01541040232
Codice Fiscale93009870234
© 2024 | Università degli studi di Verona
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>