Organizzazione dei servizi (2008/2009)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01511
Docente
Giorgio Gosetti
crediti
7
Settore disciplinare
SPS/09 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. 1A, Sem. 1B, Sem. 2A, Sem. 2B

Orario lezioni

Sem. 1A

Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare* i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni  

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è la conoscenza degli aspetti basilari delle organizzazioni, ed in particolare di quelle contraddistinte da complessità ed appartenenti all’area dei servizi sociali e sanitari. Oggetto di approfondimento sono anche le principali teorie organizzative utili per l’analisi e la comprensione delle caratteristiche distintive delle organizzazioni. Il corso presta attenzione inoltre ai recenti sviluppi dell’organizzazione dei servizi sociali e sanitari in Italia e prevede l’illustrazione di metodi e strumenti di analisi organizzativa, che consentono di leggere l’organizzazione nei suoi processi interni e nelle relazioni con il contesto di riferimento. Il corso prevede anche un lavoro di applicazione dei metodi e strumenti di analisi delle organizzazioni.

Programma

La prima parte affronta gli aspetti introduttivi alla comprensione delle organizzazioni e dei modelli organizzativi, con particolare riferimento ai concetti di variabile organizzativa, struttura, processo, integrazione, rete, potere e autorità. La seconda parte è dedicata alle caratteristiche organizzative che stanno assumendo i servizi sociali e sanitari in Italia, con particolare riferimento alle relazioni interorganizzative e all’integrazione fra servizi. La terza parte approfondisce le principali teorie organizzative utili all’analisi delle organizzazioni, con specifico riferimento a quelle di servizio alla persona. La quarta parte affronta alcuni strumenti di analisi organizzativa, che ciascun studente è chiamato a sperimentare in una simulazione di analisi organizzativa.

Testi per l’esame:
G. Gosetti, M. La Rosa, Sociologia dei servizi. Elementi di organizzazione e programmazione, FrancoAngeli, Milano, 2006.
F. Franzoni, M. Anconelli, La rete dei servizi alla persona. Dalla normativa all’organizzazione, Carocci, Roma, 2003.
G. Bonazzi, Come studiare le organizzazioni, il Mulino, Bologna, 2002.

Modalità d'esame

L’esame, sostenuto in forma orale, prevede la conoscenza dei testi indicati al punto precedente. Per quanto riguarda l’approfondimento di un ambito organizzativo, che verrà discusso in sede di esame finale, sono da concordare con il docente modalità e contesto di analisi.

Condividi