Pedagogia interculturale (2008/2009)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00734
Docente
Agostino Portera
crediti
4
Settore disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. II A dal 23-feb-2009 al 9-apr-2009.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso si prefigge di fornire agli esperti nei processi formativi quelle conoscenze e strumenti indispensabili alla realizzazione dei presupposti della pedagogia interculturale, affinché l'incontro (e l’educazione) fra soggetti appartenenti a culture ed a etnie diverse - che avviene in maniera sempre più intensa e frequente - sia effettivamente opportunità di crescita e di arricchimento comune.
Il corso sarà supportato da specifiche esercitazioni teorico-pratiche, che costituiranno parte integrante del programma d’esame.

Programma

1.La pedagogia interculturale come risposta alla globalizzazione e alla complessità.
2.La pedagogia interculturale nella pratica in Italia (programmi, libri di testo).
3.Analisi di progetti didattici di educazione interculturale.

Testi per l’esame:
-PORTERA, A. Globalizzazione e pedagogia interculturale, Erickson, Trento, 2006.
-PORTERA, A., La pedagogia interculturale nella teoria e nella pratica, CEDAM, Padova, 2000.

Per l’approfondimento della parte pratica, potrà essere utilizzato uno dei seguenti testi:
-*GUIDETTI, B., Educazione e pedagogia interculturale in azienda. Angeli, Milano, 2008.
-DUSI, P. Riconoscere l’altro per averne cura. Linee di pedagogia familiare nella società multiculturale, La scuola, Brescia, 2007.
-*CORTE, M., Comunicazione e giornalismo interculturale, CEDAM, Padova, 2006.
-*AA.VV., Gestione dei conflitti e mediazione interculturale, Franco Angeli, Milano, 2005.
-*PEDAGOGIA E VITA, Pedagogia dell’intercultura, Numero monografico 1, Gennaio-febbraio 2008.
-Aa.Vv., Pedagogia interculturale in Italia e Europa, Vita e Pensiero, Milano, 2003.
-FAVARO, G. FUMAGALLI, M. (a cura di), capirsi diversi. Idee e pratiche di mediazione interculturale. Carocci, Roma, 2004
-PORTERA, A., Tesori sommersi. Angeli, Milano, 2003.
- AA.VV., Educazione interculturale nel contesto internazionale Guerini, Milano, 2006.
-PORTERA, A., L’educazione interculturale in famiglia, La scuola, Brescia, 2004.
-OUELLET, F., Tolleranza e relativismo, Unicopli, Milano 2002
-REICH H.H., HOLZBRECHER A. ROTH H.J., Fachdidaktik interkulturell. Leske u. Budrich, Opladen 2000.
-GUNDARA J, Interculturalism, Education and inclusion, Chapman, London, 2000.
* testo consigliato ai non frequentanti.

I non frequentanti dovranno scegliere uno dei testi consigliati o concordare il programma d’esame col docente.

Modalità d'esame

Le modalità didattiche e valutative dell’apprendimento saranno comunicate all’inizio delle lezioni. Per l’approfondimento i non frequentanti dovranno scegliere uno dei testi consigliati o concordare il programma d’esame col docente.