introduzione alla filosofia della scienza, con la presentazione di alcuni importanti momenti dello sviluppo scientifico e delle problematiche filosofiche che a questi si connettono
Prerequisiti: nessuno.
Contenuto del corso:
I) Lineamenti di storia della filosofia della scienza:
a) La filosofia della scienza nel pensiero antico e in quello medioevale; b) L’opera scientifica di G. Galilei e I. Newton; c) La scienza nell’era moderna e le sue implicazioni filosofiche; d) Il positivismo; e) La crisi del concetto di unità della scienza e le nuove prospettive della filosofia della scienza: convenzionalismo, empirismo logico, falsificazionismo, operazionismo, teoria delle rivoluzioni scientifiche, programmi della ricerca scientifica. Per gli argomenti segnalati si vedano a) Losee, Filosofia della scienza, Capp. 1 – 8, 9 (sezz. I, II, III §§ 1, 2), 10, 11; 12 (§§ 1-3), 14 (§§ 1, 2); b) gli appunti tratti dalle lezioni.
II) Temi di filosofia della scienza:
a) Logica e filosofia della scienza; b) I modelli; c) La geometria euclidea e le geometrie non euclidee; d) La discussione filosofica suscitata dalla teoria della relatività e dalla meccanica quantistica; e) La probabilità; Per gli argomenti segnalati si vedano a) Gillies, Giorello, La filosofia della scienza nel XX secolo; AA.VV., Filosofia della scienza, a cura di C. Sinigaglia; b) gli appunti tratti dalle lezioni.
Testi di riferimento:
J. Losee, Filosofia della scienza. Un’introduzione, Milano: Il Saggiatore;
D. Gillies, G. Giorello, La filosofia della scienza nel XX secolo, Roma-Bari: Laterza;
AA.VV., Filosofia della scienza, a cura di C. Sinigaglia, Milano: Cortina, 2002
J.-H. Poincaré, La scienza e l’ipotesi, a cura di C. Sinigaglia, Milano: Bompiani
Metodi didattici: lezioni frontali ed esercitazioni.
colloquio orale concernente il programma svolto.
Lungadige Porta Vittoria, 17
37129 Verona
Partita IVA
01541040232
Codice Fiscale
93009870234
© 2021 | Università degli studi di Verona | Credits