Teorie e pratiche della formazione interculturale (2007/2008)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01053
Docente
Maurizio Corte
crediti
4
Settore disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. II B dal 21-apr-2008 al 31-mag-2008.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

La formazione interculturale non può non misurarsi con la comunicazione interpersonale, con la gestione dei conflitti e con i mass media, in una società complessa e pluralistica. Il corso intende affrontare i nodi importanti della comunicazione in una società multiculturale, in modo da fornire allo/a studente/studentessa gli strumenti teorici e pratici per un intervento formativo consapevole del contesto ambientale nel quale viene attuato. Tutto questo si accompagna ad una metodologia di lavoro didattico in aula interattivo, basato sul diretto coinvolgimento dei frequentanti, sul lavoro di stesura di testi scritti e sull'intervento di ospiti con cui misurarsi in un proficuo dibattito.

Programma

1. La comunicazione in una società multiculturale
2. I mass media alle prese con una società pluralistica: teorie e pratiche
della comunicazione massmediale
3. La gestione dei conflitti in ambito formativo: il cooperative learning
4. La comunicazione interculturale nelle organizzazioni
Testi per l’esame:
I testi per l'esame sono tre. Due sono obbligatori:
M.Corte, Comunicazione e giornalismo interculturale. Pedagogia e ruolo dei mass media in una società pluralistica, Cedam, Padova, 2006;
A.Portera, Globalizzazione e pedagogia interculturale, Erikson, Trento, 2006.
Un terzo testo è a scelta fra E.Balboni, La comunicaziione interculturale, Marsilio, Padova, 2007 e S.Lamberti, Cooperative learning: una metodologia per la gestione efficace dei conflitti, Cedam, Padova, 2006.
Testi di cui si consiglia la lettura, ma non obbligatori, utili per la stesura della tesina:
C.Giaccardi, La comunicazione interculturale, Il Mulino, Bologna, 2005;
M.Corte, Stranieri e mass media. Stampa, immigrazione e pedagogia interculturale, Cedam, Padova, 2002; A.Portera, P.Dusi, Gestione dei conflitti e mediazione interculturale, Franco Angeli, Milano, 2005; P.Dusi, Riconoscere l'altro per averne cura. Lineamenti di pedagogia familiare nella società multiculturale, La Scuola, Brescia, 2007;
A.Portera, Educabilità, educazione e pedagogia nella società complessa. Lineamenti introduttivi, Utet, Torino, 2007

I non frequentanti sono pregati di mettersi in contatto con il docente: maurizio.corte@lettere.univr.it

Modalità d'esame

Prova scritta consistente in una tesina compresa fra
9.000 e i 18.000 caratteri su un tema concordato con il docente e colloquio orale sui due testi obbligatori del corso e un terzo testo a scelta.

Condividi