Teorie e tecniche di osservazione del comportamento infantile (2007/2008)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00815
Docente
Manuela Lavelli
crediti
4
Settore disciplinare
M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. II A dal 18-feb-2008 al 12-apr-2008.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di:
a) Fornire le conoscenze teoriche e strumentali relative al metodo osservativo e all’osservazione come tecnica di rilevazione di dati nell'ambito della ricerca psicopedagogica e della pratica educativa.
b) Favorire la familiarizzazione con alcune tecniche di osservazione del comportamento del bambino in diversi contesti educativi (nido, scuola dell’infanzia, scuola elementare).

Programma

Il corso si articolerà sostanzialmente in due parti. La prima parte, dopo una definizione dell’osservazione come metodo di ricerca e come tecnica di rilevazione di dati, e una riflessione sui rapporti teoria-osservazione e osservatore-osservato alla luce del dibattito epistemologico, sarà dedicata alla presentazione dei diversi approcci teorici che utilizzano l'osservazione come metodo privilegiato nello studio dei processi di sviluppo. L'osservazione sarà presentata sia come metodo di ricerca e ricerca-intervento, sia come strumento di formazione personale per gli educatori. La seconda - e più ampia - parte sarà focalizzata sull'illustrazione e l'applicazione esemplificativa di alcune tra le principali tecniche di osservazione (resoconto narrativo, check-list, schema di codifica, scala di valutazione, Q-sort) utilizzate nell'ambito della psicologia dello sviluppo e dell'educazione.

Testi per l’esame:
1) Camaioni L., Aureli T. e Perucchini P., Osservare e valutare il comportamento infantile, Il Mulino, Bologna, 2004.
2) D’Odorico L. e Cassibba R., Osservare per educare, Carocci, Roma, 2001.
3) Cassibba R. e Salerni N., Osservare i bambini: Tecniche ed esercizi, Carocci, Roma, 2004.
4) Un articolo di ricerca che utilizza l’osservazione come metodo o come tecnica di rilevazione dei dati, a scelta del singolo specializzando secondo l’interesse personale, da individuare tra le riviste Developmental Psychology, Child Development, Età Evolutiva, Giornale Italiano di Psicologia, Psicologia Clinica dello Sviluppo (tutte disponibili nella biblioteca universitaria Frinzi).
La bibliografia resta invariata anche per i non frequentanti.

Modalità d'esame

La prova d’esame verrà condotta in forma di colloquio orale, eventualmente preceduto da un esercizio scritto.

Condividi