Sociologia delle relazioni intergenerazionali (2007/2008)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01019
Docente
Luigi Tronca
crediti
4
Settore disciplinare
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. II A dal 18-feb-2008 al 12-apr-2008.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso intende offrire una visione generale del dibattito sociologico sul concetto di generazione. Si affronterà, quindi, il concetto di generazione dal punto di vista sociologico e si approfondiranno i temi della solidarietà intergenerazionale e dell’equità intergenerazionale. Si forniranno, contestualmente, gli strumenti per esplorare le ricerche sulle relazioni tra le generazioni. In particolare, si tenterà, a partire da riflessioni e stimoli di natura multidisciplinare (antropologici, demografici, sociologici e psicologici), di comprendere quale sia lo specifico delle ricerche sociologiche sulle relazioni tra le generazioni.

Programma

I Parte: 1. Il concetto di generazione in sociologia; 2. Scambi fra le generazioni: la solidarietà e il conflitto; 3. Il concetto di equità intergenerazionale.
II Parte: 1. I processi demografici; 2. Patti e movimenti generazionali; 3. Istituzioni educative e relazioni tra le generazioni; 4. Le memorie generazionali; 5. La distanza fra le generazioni; 6. Il ruolo dei media nelle relazioni tra le generazioni; 7. La gestione del conflitto nelle relazioni intergenerazionali.

Testi per l’esame:
F. Bertocchi, Sociologia delle generazioni, Padova, Cedam, 2004.
G. Calvi (a cura di), Generazioni a confronto. Materiali per uno studio, Venezia, Marsilio, 2005.

Modalità d'esame

Prova scritta. Nel caso il docente lo ritenesse opportuno, la prova si potrà svolgere solo in forma orale.

Condividi