Analisi dei reticoli sociali (2007/2008)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01016
Docente
Luigi Tronca
crediti
4
Settore disciplinare
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. I B dal 12-nov-2007 al 20-dic-2007.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso intende presentare in maniera sistematica le tecniche di analisi strutturale, anche note come tecniche di network analysis. Dopo la trattazione delle radici teoriche dell’analisi dei reticoli, si affronteranno i temi della concezione relazionale dei fenomeni sociali e della definizione operativa dei concetti di relazione, legame, soggetto, gruppi, sottogruppi e struttura dei reticoli. Saranno in seguito presentate alcune tecniche di descrizione e di analisi delle reti di relazioni tra soggetti individuali e collettivi. Si presenterà, infine, il concetto di capitale sociale, profondamente connesso a quello di reticolo sociale e sarà approfondito il tema della sua rilevazione empirica, mostrando un esempio concreto di applicazione dell’analisi dei reticoli sociali allo studio dei processi d’implementazione di politiche sociali in ambito scolastico.

Programma

I Parte: 1. Cos’è e a cosa serve l’analisi dei reticoli; 2. Le radici teoriche dell’analisi dei reticoli; 3. La relazione sociale e la sua operativizzazione; 4. Tecniche di raccolta e organizzazione dei dati; 5. La rappresentazione grafica dei dati; 6. La Teoria dei grafi; 7. La rappresentazione matriciale dei dati, 8. Indici di centralità e di centralizzazione dei grafi; 9. Criteri e tecniche di ripartizione del grafo; 10. Criteri di condensazione del grafo; 11. Posizioni, ruoli ed equivalenza strutturale; 12. Problemi aperti e prospettive di sviluppo dell’analisi dei reticoli sociali.
II Parte: 1. Il capitale nella teoria sociologica: dal capitale economico al capitale sociale; 2. Le teorie del capitale sociale: tra approcci individualisti, olisti e relazionali; 3. Strategie di analisi e misurazione del capitale sociale; 4. Strategia di analisi interazionista strutturale: la ricerca “Capitale sociale ed efficacia dei servizi di sostegno presso uno Sportello Pedagogico”; 5. Un’ipotesi d’integrazione metodologica.

Testi per l’esame:
A.M. Chiesi, L’analisi dei reticoli, Milano, FrancoAngeli, 1999 (tutto il testo).
L. Tronca, L’analisi del capitale sociale, Padova, Cedam, 2007 (esclusi il capitolo 4 e le appendici).

Modalità d'esame

Prova scritta. Nel caso il docente lo ritenesse opportuno, la prova si potrà svolgere solo in forma orale.

Condividi