Teorie dell'educazione (2007/2008)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01014
Docente
Chiara Sità
crediti
4
Settore disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. II A dal 18-feb-2008 al 12-apr-2008.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso si propone di:
-esplorare la dimensione teorica del sapere sull’educazione, intesa come elaborazione di riflessioni e chiavi di lettura che sono in relazione con gli sguardi sulla realtà e con l’agire educativo;
-attivare consapevolezza in ordine all’intreccio tra pratiche di pensiero e pratiche educative.

Programma

Il corso si articola in due parti:
1.Nella prima parte si affronta il tema della teoria in educazione ripercorrendo alcuni autori e sentieri di riflessione, con un’attenzione specifica al `900, ed esaminando in particolare la relazione tra riflessione sull’educazione e pratiche educative.
2.La seconda parte del corso è dedicata al pensiero di J. Dewey e prevede un approfondimento su due tematiche fondamentali: il rapporto tra educazione ed esperienza e la sua idea di educazione come “metodo fondamentale di ogni progresso e riforma sociale”, esaminata attraverso il testo Democrazia ed educazione .

Testi per l’esame:
J. Dewey, Democrazia ed educazione, Milano, Sansoni, 2004.
L. Mortari, Apprendere dall’esperienza. Il pensare riflessivo nella formazione, Roma, Carocci, 2003.

Ai non frequentanti è richiesto inoltre lo studio di un manuale che fa riferimento alla prima parte del corso: G. Chiosso, Teorie dell’educazione e della formazione, Milano, Mondadori, 2004.

Modalità d'esame

Colloquio orale.

Condividi