Psicologia dei processi cognitivi e dell'apprendimento [Cognomi A-L] (2007/2008)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01018
Docente
Ugo Savardi
crediti
4
Settore disciplinare
M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. I A dal 1-ott-2007 al 3-nov-2007.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso vuole fornire gli strumenti di per affrontare il vasto panorama degli studi e delle ricerche della psicologia contemporanea nel contesto delle scienze cognitive. Allo studente verranno proposti percorsi di studio sui temi più importanti studiati dalla psicologia sperimentale, quali l’apprendimento, la percezione, il linguaggio, la memoria, il pensiero e le emozioni. Al termine del corso lo studente sarà in grado di il confrontare la psicologia con le altre discipline che caratterezzano le scienze cognitive che si interessano dello sviluppo del pensiero umano identificandone differenze metodologiche e di fondazione epistemologica.

Programma

La psicologia, come tutte le altre discipline sperimentali, è una scienza in rapida evoluzione. Il corso, a partire dai lineamenti storici della nascita della moderna psicologia, mostrerà il panorama contemporaneo delle teorie e dei metodi utilizzati nelle Scienze Cognitive. Dopo l’inquadramento storico e disciplinare, si affronteranno, in maniera monografica, gli studi e le ricerche delle aree più importanti implicate in un porcesso educativo e formativo: l’apprendimento, confrontando l’approccio storico comportamentista con gli sviluppi nell’ambito delle scienze cognitive; si affronterà lo studio della percezione per capire quali sono i processi di elaborazione della nostra esperienza del mondo; la memoria, il linguaggio e la comunicazione verrano presi in considerazione per capire come e in che modo si organizzano i processi di pensiero che permettono l’organizzazione e sviluppo del sistema cognitivo.

Testi per l’esame:
Cicogna, C., (a cura di) (2006) Psicologia generale. Carocci.

Modalità d'esame

Prova scritta in forma di test con domande a risposta multipla.

Condividi