Il corso intende introdurre lo studente alla pedagogia sperimentale attraverso lo studio della sua evoluzione, l'analisi critica delle pratiche e delle problematiche ad essa connesse. Le tematiche affrontate hanno la finalità di aiutare lo studente a maturare un atteggiamento di ricerca sulla propria pratica professionale.
a) Origini, evoluzione, problemi e significato della pedagogia sperimentale.
b) Aspetti metodologici del processo di ricerca sperimentale applicato in ambito educativo.
c) La ricerca-azione come atteggiamento professionale dell'educatore.
d) La consulenza nel lavoro socio-educativo. Un contributo allo sviluppo dei contesti educativi e alla costruzione di un sapere pedagogico radicato nell'esperienza.
e) Lo studio di caso
f) La ricerca interpretativa
g) La ricerca basata sulla matrice dei dati
Testi per l’esame:
Baldacci, M, Metodologia della ricerca pedagogica. L'indagine empirica nell'educazione, Bruno Mondadori, Milano 2001 (cap.1, 2 e 4).
Gatti, R., Che cos'è la pedagogia sperimentale?, Carocci, Roma, 2002.
Trinchero R., I metodi della ricerca educativa, Editori Laterza, Bari 2004.
Agosti A., La formazione. Interpretazioni pedagogiche e indicazioni operative, Franco Angeli, Milano 2006 i seguenti capitoli: Larocca F., L’educazione speciale: la formazione attraverso la ricerca-azione (pp.203-216) e Girelli C., La ricerca-azione come prospettiva per la formazione nei servizi socioeducativi (pp.235-246).
Inoltre l'esame prevede l'approfondimento da parte dello studente di uno tra i seguenti testi:
- Vigano R, Ricerca educativa e pedagogica della famiglia, Editrice La Scuola, Brescia, 1997;
- Regoliosi, L., Scaratti G., Il consulente nel lavoro socioeducativo. Formazione, Supervisione, coordinamento, Carocci, Roma 2002;
- Celi F., Fontana D., Fare ricerca sperimentale a scuola. Una guida per insegnanti e giovani ricercatori, Erickson, Trento, 2003;
-Cecconi L. (a cura di), La ricerca qualitativa in educazione. Studio di caso e analisi testuale, Franco Angeli, Milano 2002;
-Moretti G. (a cura di), Pratiche di qualità e ricerca-azione. Costruire la scuola dell’autonomia, Anicia, Roma 2003;
-Iori V, Mortari L, Per una città solidale.Le risorse informali nel lavoro sociale,Unicopli, Milano 2005;
-Losito B., Pozzo G., La ricerca azione. Una strategia per il cambiamento nella scuola, Carocci, Roma 2005.
-Sità C., Il sostegno alla genitorialità. Analisi di modelli di intervento e prospettive educative, La Scuola, Brescia 2005.
-Martini E.R., Torti A., Fare lavoro di comunità. Riferimenti teorici e strumenti operativi, Carocci, Roma 2003.
-Montalbetti K., La pratica riflessiva come ricerca educativa dell’insegnante, Vita e Pensiero, Milano 2005.
Per gli studenti non frequentanti le lezioni la bibliografia per l’esame prevede, oltre ai testi sopra indicati, l’approfondimento di tutti i seguenti testi:
-Paoletti, G., Introduzione alla pedagogia sperimentale. Come fare ricerca in campo educativo, Carocci, Roma, 2000 (pp. 11-106);
-Demetrio D, Micropedagogia. La ricerca qualitativa in educazione, Firenze, La Nuova Italia, 1992;
-Mantovani, S. (a cura di), La ricerca sul campo in educazione. I metodi qualitativi, Bruno Mondadori, Milano, 1995 (cap. 1 e cap. 4 ).
L’esame verrà condotto in forma di colloquio orale. Saranno considerati anche eventuali materiali prodotti nei momenti esercitativi.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>