Adottando modalità didattiche complementari (lezioni di storia generale, lezioni monografiche, incontri a carattere seminariale, laboratorio di analisi delle fonti) il corso intende fornire gli elementi essenziali per comprendere la realtà e le dinamiche delle società europee di antico regime (secc. XVI-XVIII) attraverso una serie di lezioni-quadro dedicate ai principali aspetti istituzionali e sociali del mondo moderno. Affrontando un tema particolare a carattere monografico gli studenti dovranno poi essere in grado di superare le semplificazioni manualistiche (produttrici di inconsapevoli stereotipi) ed i luoghi comuni storiografici, verificando sulle fonti e sui testi i più noti schemi interpretativi.
Dall’anno accademico 2006-2007 il corso di storia moderna è passato da 4 a 8 CFU e comprende due parti:
a)Introduzione alla storia d’Europa in età moderna. Il problema delle “radici storiche” della civiltà europea (1° modulo, di storia generale)
b)Fra antropologia e storia: forme di scambi in antico regime (2° modulo, di approfondimento monografico).
Per il superamento dell'esame si richiede: a) una buona conoscenza di base della storia europea fra il 1453 e il 1815; b) la capacità di interpretarne i principali momenti di trasformazione a livello economico, sociale, politico-istituzionale, culturale; c) la capacità di analizzare e contestualizzare un singolo documento storico; d) l'approfondimento di un percorso di ricerca relativo ad un tema di storia sociale dell’età moderna. Alla parte introduttiva, relativa alla storia generale dell’Europa in età moderna (secoli XV-XVIII), si affiancherà una parte di approfondimento dedicata alle forme dello scambio (doni, compensi, sacrifici, vendite, nell’ambito della vita familiare e delle relazioni pubbliche) in età moderna.
Testi per l’esame:
a)Parte istituzionale (la storia generale):
Un manuale a scelta fra i seguenti: M. Rosa, M. Verga, Storia dell’età moderna (1450-1815), Milano, Bruno Mondadori, 1998; R. Ago, V. Vidotto, Storia moderna, Roma-Bari, Laterza, 2003; G. Gullino, G. Muto, E. Stumpo, Il mondo moderno. Manuale di storia per l’Università, Bologna, Monduzzi, 2007, C. Capra, Storia moderna, Firenze, Le Monnier, 2004; affiancato dalla lettura attenta di: R. Bizzocchi, Guida allo studio della storia moderna, Roma-Bari, Laterza, 2002.
b) Parte monografica (l’approfondimento di un problema storico):
•M. A. Visceglia (a cura di), Le radici storiche dell’Europa. L’età moderna, Roma, Viella 2007 (almeno sei saggi a scelta fra quelli contenuti nel volume).
Un volume a scelta fra i seguenti:
1.N. Zemon Davis, Il dono. Vita familiare e relazioni pubbliche nella Francia del Cinquecento, Milano, Feltrinelli, 2002
2.R. Ago, Il gusto delle cose. Una storia degli oggetti nella Roma del Seicento, Roma, Donzelli, 2007
3.O. Niccoli, Profeti e popolo nell’Italia del Rinascimento, Roma-Bari, Laterza, 2007
4.M. Roggero, Le carte piene di sogni. Testi e lettori in età moderna, Bologna, il Mulino, 2006
5.C. Ginzburg, I beneandanti. Stregoneria e culti agrari tra Cinquecento e Seicento, Torino, Einaudi, 2002
Prova di ammissione scritta e successivo esame orale (solo per chi ha superato la prova scritta), da sostenersi nella medesima sessione d'esami, anche nell’ambito di due diversi appelli. La prova d'ammissione scritta (composta da alcune domande chiuse, da alcune domande aperte e dall’analisi di un documento storico fornito in fotocopia) verterà soprattutto sulla parte generale; il colloquio orale sulla parte monografica. Le prove d’ammissione scritte superate positivamente, ma non seguite dalla prova orale nella medesima sessione d’esami verranno annullate e dovranno essere ripetute nella sessione successiva. Per sessioni d’esame si intendono:
1.La sessione autunnale (settembre)
2.La sessione invernale (gennaio-febbraio)
3.La sessione estiva (giugno-luglio)
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>