Il corso è finalizzato all’iniziazione alle problematiche pedagogiche ed educative dei soggetti disabili. Ha un carattere di propedeuticità sia epistemologica che metodologico-didattica. Lo studente viene iniziato alle modalità più idonee di pensiero e di atteggiamento per instaurare relazioni educativamente valide con persone che presentano disabilità motorie, sensoriali, intellettive e psichiche.
Per la parte inerente il laboratorio di approfondimento, si vogliono indicare allo studente modalità pratiche di intervento educativo speciale.
Il corso è strutturato in due parti: nella prima, si affronteranno gli aspetti teorici e metodologici dell’approccio pedagogico-educativo ai bisogni educativi speciali; nella seconda, alcune metodiche di lavoro educativo speciale.
Per ciò che riguarda la prima parte gli argomenti principali saranno i seguenti:
1) Il campo di studio della Pedagogia speciale;
2) Deficit, handicap e disabilità: definizioni, significato, distinzioni e problemi;
3) I bisogni educativi speciali: l’ottica educativa nel trattamento dell’handicap;
4) Problemi della ricerca educativa speciale: l’azione come punto di vista privilegiato;
5) Progettazione pedagogica e Programmazione educativa: condizioni pedagogiche, logica disposizionale, condizioni d’esercizio, logica dell’azione;
6) L’azione educativa speciale: come superare l’handicap;
7) Problematiche dell’educazione speciale: l’approccio educativo individualizzato di soggetti ciechi, sordi, spastici, trisomici, deboli mentali, craniolesi, psicotici, nevrotici, ecc.;
8) Progetto di vita e percorsi di adultità.
Durante il corso verranno presentate allo studente, esperienze e testimonianze di lavoro educativo speciale provenienti dal mondo della scuola, dalle associazioni e dalle istituzioni del territorio.
Testi fondamentali (parte teorica):
1)Larocca F., Azione mirata. Per una metodologia della ricerca in educazione speciale, FrancoAngeli, Milano, 2003.
2)Larocca F., Pedagogia speciale, Erickson, Trento, 2000.
3)Lascioli A., Elementi introduttivi alla Pedagogia speciale, LEU, Verona, 2001.
4)Lascioli A., Handicap e pregiudizio, FrancoAngeli, Milano, 2001.
Oltre ai testi fondamentali, lo studente è tenuto a portare all’esame due tra i testi consigliati per l'approfondimento e inseriti nel FILE IN CALCE ALLA PAGINA WEB.
Colloquio con il docente.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>