L’insegnamento si propone di:
a)Fornire le conoscenze di base relative ai processi di sviluppo dal periodo prenatale all’adolescenza, e alle principali posizioni teoriche che interpretano tali processi.
b)Promuovere la riflessione sullo sviluppo come insieme di processi psichici dipendenti dall’interazione tra fattori biologici ed ambientali (maturazione neurobiologica, stimolazioni ambientali, esperienze relazionali nei diversi contesti ecologici: famiglia, istituzioni educative, gruppo dei pari, cultura e sistemi simbolici di riferimento).
c)Favorire la discussione sull’applicazione dei risultati della ricerca psicologica in campo educativo.
I processi che caratterizzano le diverse fasi e i diversi domini dello sviluppo saranno presentati alla luce delle principali prospettive teoriche e dei relativi paradigmi di ricerca.
Dopo un’introduzione alle questioni-chiave della psicologia dello sviluppo, le lezioni del corso si focalizzeranno sulle diverse fasi dello sviluppo: periodo pre- e post-natale, prima infanzia, prima e media fanciullezza, preadolescenza e adolescenza, con un’attenzione continua alla relazione tra processi socio-affettivi e processi cognitivi. L’approfondimento monografico riguarderà le origini e i primi sviluppi dell’intersoggettività - intesa come vissuto di esperienza condivisa con un altro essere umano, o esperienza di “contatto mentale” (Trevarthen, 1998) con l’altro che ha luogo durante la comunicazione interpersonale - nel contesto delle prime interazioni sociali.
Testi per l’esame:
Parte istituzionale
1a) Levorato M.C., Lo sviluppo psicologico. Dal neonato all’adolescente, Einaudi, Torino, 2002.
1b) Integrazione del manuale: Capitolo sull’adolescenza da Camaioni L. e Di Blasio P., Psicologia dello sviluppo, Il Mulino, Bologna, nuova ed. 2007.
Parte monografica (di approfondimento)
A scelta, uno dei seguenti testi secondo la fascia d’età d’interesse:
Prima infanzia
2A) Lavelli M., Origini e primi sviluppi dell’intersoggettività, Raffaello Cortina, Milano, 2007.
Età prescolare e scolare
2B) Siegal M., Conversazione e sviluppo cognitivo, Raffaello Cortina, Milano, 1999.
Adolescenza
2C) Pietropolli Charmet G., I nuovi adolescenti. Padri e madri di fronte a una sfida, Raffaello Cortina, Milano, 2000.
L’esame consisterà in una prova scritta costituita da sei domande a risposta aperta (tempo 2 ore). Non sono previste variazioni di testi da preparare tra frequentanti e non. Gli studenti frequentanti avranno però la possibilità di scegliere se sostenere l’esame sotto forma di prova scritta o di colloquio orale; nel caso del colloquio orale le disponibilità di appello saranno tre, distribuite nei mesi di giugno, luglio e settembre.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>