La psicologia dell'educazione è quella disciplina che applica le conoscenze sui processi mentali, neurali e sociali all'ambito dell'apprendimento in contesti educativi. L'obiettivo del corso è di introdurre gli studenti a questa disciplina, alle conoscenze, tecniche e metodi che in essa vengono impiegati, con l'intento di fornire ai futuri educatori non solo le basi teoriche, ma alcune competenze pratiche e tecniche utili alla professione educativa.
1.Prima parte:
1.Sviluppo, maturazione e apprendimento: La relazione tra fattori maturazionali e fattori ambientali nei processi di apprendimento del bambino;
2.Intelligenza e apprendimento: cos’è l’intelligenza? Concezioni innatiste, costruttiviste, e contestualiste dell’intelligenza e loro implicazioni educative.
3.Processi mentali e culturali: l'origine culturale delle funzioni mentali superiori, l'influenza delle pratiche culturali sui processi di sviluppo e educazione del bambino.
2.Seconda parte:
1. Le differenze individuali nell'apprendimento: perché un intervento è efficace con alcuni individui e non con altri? Perché diversi individui apprendono in modo diverso?
2.La valutazione dell'apprendimento: come si valuta l'apprendimento? L'esame dei metodi e degli strumenti in psicologia dell'educazione.
3.Aspetti motivazionali nei processi di apprendimento: la motivazione intrinseca ed estrinseca, e loro relazione;
4.Alfabetizzazione: insegnare a leggere e scrivere, e i processi di lettura e scrittura
Testi d’esame: Si veda il file allegato
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Rogoff, B. | Imparando a pensare. L'apprendimento guidato nei contesti educativi | Cortina | 2006 | ||
Boscolo P. | Psicologia dell'apprendimento scolastico. Aspetti cognitivi e motivazionali | Torino, UTET. | 2006 |
L’esame sarà svolto in forma scritta e consisterà in tre domande aperte sul programma.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>