Il corso si propone di fornire alcuni strumenti concettuali e metodologici di base per l’apprendimento in contesto scolastico. Le tematiche affrontate approfondiranno, alla luce delle più moderne teorie sociocognitive e socioculturali, gli aspetti cognitivi, culturali e motivazionali dell'apprendimento; in particolare, i rapporti tra apprendimento e sviluppo, apprendimento e cultura, apprendimento e motivazione. Verranno inoltre approfondite le tematiche relative ai processi di comprensione e produzione del testo scritto.
Il corso è articolato nei seguenti punti:
•Apprendimento e sviluppo
•Apprendimento e contesto
•Apprendimento e motivazione
•Imparare a leggere e comprendere testi
•Imparare a scrivere e produrre testi
Nota: le lezioni di carattere generale si alterneranno a momenti nei quali gli studenti prenderanno parte attiva allo svolgimento del corso, tramite l’analisi e la discussione critica di una bibliografia consigliata.
Testi per l’esame:
1) BOSCOLO P. (1997). Psicologia dell'apprendimento scolastico. Aspetti cognitivi e motivazionali, Torino, UTET Capitoli: 1, 2, 3 (esclusi 3.1 e 3.3), 4 (esclusi 4.1 e 4.4) 5, 6, 7 (esclusi 7.3.2 e7.4), 8 (esclusi 8.1 e 8.2), 9 (esclusi 9.3.5, 9.3.6, 9.4 e 9.5).
2) BOSCOLO P. (a cura di) (2006). Scrivere a scuola: aspetti motivazionali. Età evolutiva, nucleo monotematico, 84, pp. 37-102.
L'esame si svolgerà in forma scritta e orale: la prova scritta sarà costituita da domande aperte relative ai contenuti dei singoli capitoli; la prova orale sarà costituita da domande di integrazione relative alle risposte fornite nella prova scritta e da domande di carattere più generale.
N.B. L’ammissione all’esame orale, che dovrà essere sostenuto obbligatoriamente nello stesso appello, è vincolata al superamento della prova scritta.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>