Il corso si propone di offrire alcuni strumenti concettuali e metodologici di base per lo studio dei processi di sviluppo nell’intero ciclo di vita, con riferimento alle principali posizioni teoriche e alle possibili ricadute applicative. Tali processi verranno inoltre considerati secondo una prospettiva che tenga conto dell’interazione tra aspetti sociali, cognitivi e affettivi.
L’insegnamento affronterà i principali aspetti dello sviluppo percettivo, cognitivo, linguistico, emotivo e sociale in relazione alle diverse fasce d’età (prima infanzia, fanciullezza, adolescenza, età adulta e senile), secondo la prospettiva del ciclo di vita. Le lezioni di carattere generale si alterneranno a momenti nei quali gli studenti prenderanno parte attiva allo svolgimento del corso, con la possibilità di approfondire alcune tematiche attraverso esercitazioni o tramite l’analisi e la discussione critica di uno dei testi a scelta o di una bibliografia consigliata.
Testi per l’esame:
1) Schaffer H. R. (2005). Psicologia dello sviluppo. Un’introduzione. Raffaello Cortina Editore.
2) Hendry L.B. e Kloep M. (2004). Lo sviluppo nel ciclo di vita. Il Mulino, Bologna (capp. 7-10).
3) A scelta uno tra i seguenti testi:
Infanzia e fanciullezza:
- Michnick Golinkoff R. e Hirsch-Pasek K. (2001). Il bambino impara a parlare. Cortina, Milano.
- Dunn J. (2006). L’amicizia tra bambini. La nascita dell’intimità. Cortina, Milano.
Adolescenza:
- Bonino S., Cattelino E. e Ciairano S. (2003). Adolescenti e rischio. Comportamenti, funzioni e fattori di protezione. Giunti, Firenze.
- Montuschi F. e Palmonari A. (2006). Nuovi adolescenti: dalla conoscenza all’incontro. Edizioni Devoniane, Bologna.
Età adulta e senile:
- Di Prospero B. (2004). Il futuro prolungato. Carocci, Roma.
L’esame consiste in una prova scritta costituita da domande aperte, con eventuale integrazione orale.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>