L’insegnamento di “Educazione degli adulti” si propone, in primo luogo, di offrire elementi di conoscenza riguardanti la vita adulta, nel tentativo di comprendere chi sia l’adulto, quali siano le sue problematiche esistenziali e quali le teorie che più sono presenti e dibattute nell’ambito di questa disciplina. In secondo luogo, al fine di contestualizzare adeguatamente il tema della vita adulta, la disciplina si propone di offrire alcuni tra i concetti educativi di base che giustificano la prospettiva di una “educazione permanente lungo tutto l’arco della vita”, anche in particolari situazioni di sofferenza e disagio. Inoltre, la riflessione sugli adulti può servire come elemento di autoformazione per gli studenti, che si apprestano ad entrare gradualmente nella vita adulta e ad assumere in essa ruoli e responsabilità; da qui la proposta di ulteriori elementi conoscitivi sul tema del lavoro, della formazione professionale e dell’atteggiamento critico e riflessivo proprio di ogni adulto.
Il corso affronterà i seguenti temi:
 la crisi della vita adulta, tra stabilità e cambiamento;
 quando si diventa “adulti”: la questione della “maturità”;
 l’adulto alla ricerca di sé, tra pluralità di ruoli e identità interiore;
 fondamenti pedagogici e aree di intervento nell’educazione degli adulti;
 processi di apprendimento e di cambiamento degli adulti;
 formazione professionale e formazione umanistica: un rapporto di complementarità;
 lavoro ed etica professionale; il lavoro e la realizzazione di sé.
Testi per l’esame:
Testi obbligatori per tutti:
D. Loro, Pedagogia della vita adulta. Prospettive di formazione, Brescia, ed. La Scuola, 2006.
D. Loro, Adulti alla ricerca di sé. La vita interiore nell’educazione degli adulti, Dispensa 2007/2008 (in vendita presso la cartoleria Ateneo, Lungadige Porta Vittoria, 37).
Un testo a scelta tra i seguenti, per l’approfondimento personale:
A. Agosti, Cinema ed educazione. Percorsi per la formazione degli adulti,
Padova, ed. Cedam, 2001; pp. 1-30; 75-100; 106-127; 133-149; 175-193.
D. Bruzzone, Ricerca di senso e cura dell’esistenza, Trento, ed. Erickson, 2007.
M. Knowles, La formazione degli adulti come autobiografia. Il percorso di un educatore tra esperienza e idee, trad. it., Milano, ed. Raffalello Cortina, 1996.
L’esame avverrà di norma nella forma della prova scritta, della durata di 3 ore. La prova sarà composta di 5 domande aperte, di tipo argomentativo e riflessivo. Sarà presente anche una domanda in più, di carattere facoltativo, relativa al testo di approfondimento personale. È data la possibilità, per chi lo desidera, di sostenere un colloquio orale integrativo della prova scritta, previo accordo con il docente sui modi e sui tempi della sua effettuazione. La registrazione dei voti delle prove d’esame avverrà in giorni stabiliti, che saranno comunicati il giorno dell’esame. Ulteriori elementi, circa la modalità dell’esame, saranno eventualmente concordati durante lo svolgimento delle lezioni.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>