Gli studenti svilupperanno capacità di decentramento/ distanziamento culturale e di analisi di comportamenti e di relazioni nel contesto culturale, avvalendosi di strumenti antropologici elaborati a questo fine. Si dedicherà attenzione al rapporto fra linguaggio, emozione e esperienza quotidiana specie nei contesti formativi e si svolgeranno esercizi di osservazione e descrizione etnografica.
Si esamineranno i nuovi paradigmi e i nuovi soggetti del discorso antropologico emersi a partire dagli anni settanta, i problemi posti per l’etnografia contemporanea dai nuovi rapporti fra situazioni locali, movimenti di informazione e popolazione e il rapporto riflessivo degli/delle antropologi/ghe con le società che li/le accolgono ( Schultz e Lavenda ). Si prenderà in considerazione il rapporto fra linguaggio, emozione, genere e gerarchia sociale, con particolare riferimento ad alcune società del Medio Oriente (Abu Lughod, Duranti, Maalouf).
Testi per l’esame:
Schultz, E.A. e Lavenda, R.H, Antropologia Culturale, Zanichelli, Bologna, 1999( cap.1-4,9-12).
Maalouf, A.,L’identità, Bompiani, Milano, 2005
Duranti, A., Etnografia del parlare quotidiano, Nuova Italia Scientifica, Roma 1992.
Abu Lughod, L. Sentimenti velati. Onore e poesia in una società beduina, Le Nuove Muse, Torino 2007.
L’esame finale consisterà, per i frequentanti ,in una tesina scritta e la sua discussione con la docente; per i non frequentanti in un esame orale.
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