L’Estetica è l’interrogazione filosofica sia dell’`arte’ e della `bellezza’ che della dimensione estetica in generale (il percepire, il sentire, l’affetto). Questa interrogazione concerne l’intrinseco rapporto dell’arte con la storia e le epoche. Finalità dell’insegnamento di Estetica è quello di chiarire il senso di tale interrogazione filosofica a partire da problemi o autori esemplari.
Prerequisiti: una conoscenza generale dell’opera di Samuel Beckett e del pensiero di Gilles Deleuze (a livello di un buon manuale di storia della letteratura francese e di storia della filosofia).
Contenuto del corso: Linguaggio, immagine e stile nelle ultime opere di Samuel Beckett e nei commenti di Gilles Deleuze.
Testi di riferimento:
S. Beckett, L’immagine (1988), in S. Beckett, L’immagine, Senza, Lo spopolatore, Einaudi, Torino pp. 2 11, da leggere insieme al saggio di Renato Oliva, Appunti per una lettura dell’ultimo Beckett, pubblicato nello stesso vol. alle pp. 93 121.
S. Beckett, Film seguito da Commedie brevi, Einaudi, Torino 1985.
S. Beckett, Lettera tedesca del 1937, I due bisogni, La pittura dei van Velde ovvero il mondo e i pantaloni, Pittori dell’impedimento, Tre dialoghi ..., in Disiecta. Scritti sparsi e un frammento dogmatico, Egea, Milano 1991, pp. 67 76, 165 209.
G. Deleuze, Che cos’è l’atto di creazione? (conferenza del 1987), Cronopio, Napoli 2003, pp. 9 - 24.
G. Deleuze, L’esausto (1992), Cronopio, Napoli 1999, pp. 9 - 54.
G. Deleuze, La letteratura e la vita e Il più grande film irlandese (`Film’ di Beckett), in Deleuze, Critica e clinica, Cortina, Milano, 1996, pp. 13 20 e 39 42.
G. Antonello, Introduzione alla lettura di Gilles Deleuze, Libreria Universitaria editrice, Verona 2007 (disponibile presso la libreria Erasmo).
Metodi didattici: lezioni frontali.
Nel corso delle lezioni verranno proiettati Film di Beckett e altre `pièces’ da lui realizzate per la televisione tedesca. A queste opere si riferisce Deleuze nell’Esausto. È perciò vivamente consigliata la frequenza.
L’esame sarà costituito da un colloquio orale di commento e discussione sui testi di riferimento.
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