Progettazione di indagini campionarie (2006/2007)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01073
Docente
Claudio Capiluppi
crediti
4
Settore disciplinare
SECS-S/05 - STATISTICA SOCIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
2B dal 16-apr-2007 al 1-giu-2007.

Orario lezioni

2B
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 11.00 - 13.30 lezione Aula Informatica 1  
mercoledì 16.30 - 18.10 lezione Aula Informatica 1  

Obiettivi formativi

L'indagine statistica (survey) è il metodo di ricerca fondamentale nelle Scienze Sociali. Come si progetta una indagine che abbia validità scientifica ? Come si realizza un sondaggio di opinione o una indagine di mercato moderna ?
Il corso introduce in modo semplice ed operativo la teoria statistica della stima e le principali tecniche di campionamento, dando rilievo agli aspetti della validità della ricerca e della qualità dei dati rilevati. La seconda parte del corso presenta le attuali tecnologie per realizzare indagini computer-assisted (telefoniche e via Internet), e prevede un laboratorio in aula informatica che permette agli studenti di utilizzare alcuni moderni sistemi software per lo sviluppo di questionari informatizzati.

Programma

1. La rilevazione dei dati
Fondamenti epistemologici e metodologici della ricerca scientifica. La formazione del dato, strumenti e processi di misura. Dal problema di ricerca alla verifica delle ipotesi. I metodi di ricerca. La validità di una ricerca. Metodi di controllo. L’indagine demoscopica. Il questionario strutturato. Le tecniche di indagine. Le indagini telefoniche.
2. Campionamento e Stima.
Il campionamento probabilistico. L’errore di campionamento. Proprietà della stima. Il problema della distorsione. L’intervallo di confidenza. Come si determina la dimensione del campione? Disegni di campionamento complessi.
3. Verifica statistica delle ipotesi.
Il sistema di ipotesi e le assunzioni. La statistica test e la sua distribuzione. La significatività. Conferma/falsificazione dell'ipotesi. Test su medie e percentuali.
4. La qualità dei dati. Gli errori nella formazione del dato. L’errore extra-campionario. Disegni per la misura dell’errore di rilevazione. La revisione dei dati. Il trattamento dei dati mancati.
5. Le indagini computer-assisted
Computer Assisted Interviewing (CAI). Il questionario informatizzato. Strumenti software per il supporto dell’indagine statistica. Linguaggi e ambienti di sviluppo per realizzare questionari. Indagini statistiche via Internet. L’organizzazione dei dati di una indagine statistica: dal questionario al data model dell’indagine.
6. Progettazione e sviluppo di un questionario informatizzato (laboratorio guidato). Il sistema BLAISE: un linguaggio di alto livello per lo sviluppo di questionari CATI. Il sistema CAPTOR: un ambiente di sviluppo per realizzare indagini CASI via Web (CAWI).

Modalità d'esame

Frequentanti: presentazione e discussione di un progetto di indagine.
Non frequentanti: colloquio orale sugli argomenti in programma.

Materiale didattico

Documenti