Il corso si propone di sviluppare una conoscenza approfondita sulla formazione continua nelle organizzazioni a partire dal concetto di competenza e approfondendo l’analisi delle strategie per svilupparla e modificarla. Particolare attenzione sarà riservata all’analisi delle caratteristiche del contesto organizzativo e alla comprensione delle condizioni che determinano la motivazione, il coinvolgimento e l’efficacia della formazione. Infine, il corso si propone di fornire un quadro generale sulle normative sulla formazione continua di alcuni paesi europei.
 La formazione continua in Europa: stato dell’arte e sviluppi.
 La formazione continua: fondamenti teorici e strategie operative.
 Il contesto organizzativo: risorse e vincoli.
 La motivazione, il coinvolgimento e la partecipazione alla formazione continua nelle organizzazioni.
Testi per l’esame
Testi obbligatori:
 Battistelli A., Apprendere partecipando, Guerini e Associati, Milano, 2003.
 Gherardi S., D. Nicolini, Apprendimento e conoscenza nelle organizzazioni, Carocci, Roma, 2004.
All’inizio del corso si proporrà una selezione di articoli in lingua straniera, da integrare nella bibliografia di esame, raggruppata per argomenti. E’ possibile concordare con il docente una bibliografia personalizzata sugli interessi delle/degli studentesse/studenti.
L’esame verrà condotto in forma di colloquio orale.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>