Psicologia della formazione a distanza (2006/2007)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01065
Docente
Bianca De Bernardi
crediti
4
Settore disciplinare
M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
2B dal 16-apr-2007 al 1-giu-2007.

Orario lezioni

2B

Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare* i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni  

Obiettivi formativi

Il corso intende approfondire i rapporti che intercorrono tra modello tradizionale di insegnamento e percorsi di apprendimento, mediati da nuove forme di presentazione ed integrazione delle informazioni, espressi attraverso molteplici sistemi di comunicazione. In particolare, si intendono evidenziare le componenti psicologiche, i processi cognitivi e motivazionali che intervengono in situazione di apprendimento multimediale, alla luce delle più recenti ricerche nel settore.
Per quanto riguarda l'aspetto metodologico, il corso si propone di avviare gli studenti ad attività legate alla progettazione di interventi formativi a distanza.

Programma

Il corso è articolato nei seguenti punti:
 Apprendimento e multimedialità
 Apprendimento delle nuove tecnologie
 Apprendimento attraverso le tecnologie
 Componenti cognitive, metacognitive e motivazionali dell’e-learning
 Blended learning


Testi di riferimento per l’esame:
Durante il corso verranno indicate le parti da approfondire per ciascuno dei testi suggeriti
1) MAMMARELLA M., CORNOLDI C., PAZZAGLIA F. (2005). Psicologia dell’apprendimento multimediale. E-learning e nuove tecnologie. Bologna: Il Mulino.
2) LIGORIO M.B., CACCIAMANI S., CESARENI D. (2006). Blended learning. Dalla scuola dell’obbligo alla formazione adulta. Roma: Carocci.
3) Articoli dal Mensile on-line Form@re. www.formare.erickson.it

Modalità d'esame

L'esame si svolgerà in forma orale: si richiederà, oltre alla conoscenza delle basi teoriche della formazione a distanza, l’analisi critica e la valutazione di un progetto di formazione a distanza

Materiale didattico

Documenti

Condividi