Metodologia e tecnica delle scienze sociali (2006/2007)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00812
Docente
Mauro Niero
crediti
4
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
2A dal 19-feb-2007 al 4-apr-2007.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

L’argomento del corso è la triangulation (triangolazione) applicata alla ricerca nel campo dell’educazione e della for-mazione. Consiste nel leggere gli eventi sociali attraverso diversi approcci di ricerca secondo: a) l’asse temporale (sto-ria/stima/previsione); b) i diversi target e unità di analisi (caso unico/casi replicati; persone/gruppi/organizzazioni); c) le tecniche di analisi (qualitative/quantitative; individuali o di gruppo).

Programma

Struttura generale dell’attività. Il corso ruoterà intorno alla costruzione di un progetto di ricerca individuale, su un caso scelto (o costruito) a piacere da ciascuno studente. Il progetto di analisi verrà costruito secondo fasi e dovrà seguire spe-cifiche formali e di contenuto prestabilite, fra cui la principale è la scelta di almeno una tecnica qualitativa e di almeno una tecnica quantitativa da integrare nel progetto. Le fasi sono indicate nella tab.1 e le specifiche sono contenute in iper-testi elettronici collegati a ciascuna di esse (vedi bibliografia e materiali). Durante il corso il passaggio da una fase all’altra sarà sostenuto da materiali e contributi teorici del docente, oltre che dalla discussione fra i frequentanti. Il draft del progetto di ricerca costituirà la base per l’esame.

Contenuti. Sono previsti contributi frontali specifici, alcuni dei quali a sostegno di ciascuna fase della costruzione del progetto di ricerca e altri in risposta a problemi sollevati dagli studenti. A titolo orientativo, i temi generali che saranno oggetto di contributi teorici del docente sono i seguenti:
a) che cos’è l’analisi dei bisogni educativi e formativi: attori, organizzazioni e altri contesti.
b) convergenze e divergenze fra metodi e tecniche di ricerca sociale: la triangulation.
c) analisi trasversali/longitudinali come varianti della survey; i casi unici; analisi secondaria e scan ambientale;
d) tecniche per l’analisi dei processi di senso: narrazioni e biografie;
e) tecniche qualitative e quantitative per lo studio di scenari futuri: proiezioni di trends; tecniche di previsione qualitati-va (Delphi, NGT); cross-impact analysis qualitativa e quantitativa; etc.
f) uso dell’informatica nella ricerca: esplorazioni su internet, analisi secondaria e tecniche di analisi computerizzata dei dati e dei testi;

Articolazione del progetto di ricerca (tab.1)
Titoli Specifiche metodologiche e tecniche
(ipertesti) Dimensioni del testo
1. Illustrazione del caso Specifiche (ipertesto)
Max 600 parole
2. Quesiti (o ipotesi) della ricerca Specifiche(ipertesto)
Max 200 parole
3. Definizione dei concetti principali Specifiche(ipertesto)
Max 400 parole
4. Scelta dei target: unità di analisi Specifiche(ipertesto)
Max 200 parole
5. Scelta degli approcci di ricerca adatti per il progetto Specifiche(ipertesto)
Max 200 parole
6. Costruzione del modello Specifiche(ipertesto)
1-2 grafici +300 parole di commento
7. Indicazione delle tecniche di elaborazione dei dati Specifiche(ipertesto)
Max 1.000 parole
8. Deliverables e templates Specifiche (ipertesto)
A discrezione dello studente
9. (appendice) I possibili approcci di ricerca Specifiche (ipertesto)
Tabella +300 parole di commento
10. (appendice) Bibliografia Specifiche(ipertesto) Libera

Materiale bibliografico di consultazione

Gli ipertesti sono scaricabili dal sito http://profs.formazione.univr.it/mauroniero/download.html

Modalità d'esame

Discussione del progetto di ricerca, redatto secondo le specifiche indicate alla tab.1. Il draft del progetto dovrà essere fatto pervenire al docente per tempo. Coloro che non potessero frequentare con regolarità, possono contattare il docente in modo da costruire un piano di lavoro compatibile sia con le proprie disponibilità, che con gli standard didattici richiesti dal corso.

Materiale didattico

Documenti

Condividi