Letteratura per l'infanzia - Pedagogia della lettura (2006/2007)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01012
Docente
Silvia Blezza
crediti
6
Settore disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
2A dal 19-feb-2007 al 4-apr-2007.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Pedagogia della lettura
L’insegnamento intende affrontare il problema della lettura soprattutto tra i bambini e i giovani – ed in minor misura tra gli adulti -, riferendosi ad indagini nazionali e straniere ed attingendo a contributi pluridisciplinari. Dopo un primo momento di riflessione teorico-critica su importanti nuclei concettuali verranno trattate specifiche tematiche da ritenersi premesse indispensabili per progettare, anche sotto il profilo operativo, percorsi di educazione alla lettura in diversi tipi di contesti educativi.
Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza
La Letteratura per l’infanzia, definita in alcuni casi anche “giovanile” o “per ragazzi”, è un settore di ricerca che riguarda i diversi generi letterari rivolti ai bambini, ai ragazzi, ai preadolescenti e agli adolescenti, ivi comprese le opere di divulgazione, quelle teatrali, gli albi e i libri illustrati, i fumetti, ecc.
Come primo obiettivo ci si prefigge di fornire una conoscenza di base della disciplina nel suo assetto epistemologico e, dopo un’essenziale ma necessaria premessa di carattere storico, di far conoscere la migliore produzione contemporanea italiana e straniera. La prospettiva in cui si colloca l’insegnamento è di tipo interdisciplinare, in quanto si propone un incontro tra pedagogia e letteratura, evidenziando come sono le caratteristiche artistico-letterarie del libro di narrativa a renderlo non solo coinvolgente, interessante e piacevole, ma anche più autenticamente educativo - formativo.

Programma

Il Corso è suddiviso in due parti distinte, cioè la Letteratura per l’infanzia e la Pedagogia della lettura. I due ambiti, sebbene autonomi come discipline, sono intimamente correlati ed interagenti. Per cui la conoscenza della Letteratura per l’infanzia e per l’adolescenza (sia la narrativa che la divulgazione) diventa una premessa indispensabile per potere progettare ed attuare percorsi di educazione alla lettura in contesti educativi extrascolastici e scolastici.
Pedagogia della lettura
Problemi di lettura nell’attuale contesto socio-culturale. Le nuove forme di analfabetismo. Le metamorfosi della lettura e del lettore. La scelta delle letture tra esplosione dell’informazione, omologazione del gusto e condizionamenti pubblicitari. Significati e scopi del leggere oggi. Competenze necessarie al lettore contemporaneo. Bisogni e motivazione alla lettura. Il piacere della lettura: tipologia e livelli. L’atto di lettura ed il ruolo del lettore. La lettura e la rilettura a voce alta: aspetti teorici e riflessione sulle diverse modalità attuative. La comprensione e l’interpretazione del testo. Come leggere la divulgazione e la saggistica. Il ruolo del bambino/ragazzo lettore e del mediatore adulto. Una rinnovata attenzione al linguaggio ed alla parola letteraria e poetica. Educazione alla lettura, educazione alla letteratura, promozione del libro e della lettura, animazione della lettura. Educare alla lettura attraverso la letteratura. Fasi, momenti ed aspetti di un progetto di “educazione alla lettura”.
Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza
- Definizione, ambiti, caratteristiche, generi della Letteratura per l’infanzia, con particolare riguardo alla fiaba; dalla letteratura istruttivo-educativa del passato all’innovazione contemporanea; tendenze, tematiche, generi, personaggi e scritture della letteratura contemporanea italiana e straniera per bambini e ragazzi, con particolare riferimento all’avventura, all’umorismo, alla narrativa illustrata, alla letteratura per adolescenti; Incontri con gli autori contemporanei: breve ed essenziale presentazione dell’opera di alcuni importanti ed originali scrittori contemporanei, sia italiani che stranieri, anche attraverso la lettura di passi tratti dai loro testi; I “classici” di ieri e di oggi: presentazione di alcuni grandi opere (tra cui Pinocchio e Il Piccolo Principe); problemi di adattamento e di riduzione; riflessioni critiche sui tipi di classici da proporre ai bambini e ai ragazzi; aspetti problematici e controversi dell’attuale produzione editoriale.
- Omaggio ad Astrid Lindgren a cent’anni dalla sua nascita (1907): presentazione dell’opera di una grande scrittrice, ricordata in particolare per Pippi Calzelunghe, ma autrice di opere importanti e significative che hanno rivoluzionato il mondo della letteratura per ragazzi.

Testi d’esame per 6 cfu:
1) S. Blezza Picherle, Libri, bambini, ragazzi. Incontri tra educazione e letteratura, Vita e Pensiero, Milano 2005 (da sostituire se già portato in esame precedente – vedi indicazioni sottostanti in neretto).
2) S. Blezza Picherle (a cura di), Raccontare ancora. La scrittura e l’editoria per ragazzi, Vita e Pensiero, Milano 2007 ( in uscita a marzo 2007).
3) S. Blezza Picherle, Diventare lettori oggi. Problemi e prospettive, Libreria Editrice Universitaria, Verona (nuova edizione aggiornata, a disposizione presso la Libreria Universitaria Erasmo, Via dell’Artigliere 3a fine aprile – primi di maggio).
4) Lettura critica di due opere di narrativa per ragazzi e stesura di una breve relazione scritta da presentare al momento della prova scritta. L’elenco dei libri tra cui scegliere ed i criteri di analisi da adottare saranno indicati sia nel corso delle lezioni sia tramite avviso pubblicato on line alla fine delle lezioni (Facoltà> avvisi > studenti, oppure Facoltà> persone> docenti> ricercatore> Silvia Blezza Picherle> avvisi) e affisso in bacheca.

* Per gli studenti che avessero già portato l’anno precedente il volume di cui al punto 1), va sostituito con A. Faeti, I diamanti in cantina, Il Ponte Vecchio, Cesena 2001.


NOTA: Per ulteriori indicazioni si consiglia la lettura del programma del corso in allegato.

Modalità d'esame

Prova scritta della durata di due ore strutturata sotto forma di domande aperte (cinque o sei) relativa ai testi d’esame. Inoltre una breve relazione scritta di presentazione di due opere di narrativa per ragazzi, il cui elenco verrà indicato durante le lezioni ed inserito on line a conclusione delle lezioni.
I suggerimenti per la preparazione dell’esame e la stesura della tesina verranno dati, oltre che durante le lezioni, anche tramite avviso pubblicato on line (Facoltà> avvisi > studenti, oppure Facoltà> persone> docenti> professore aggregato> Blezza Picherle> avvisi) e affisso in bacheca tra l’inizio e la metà del Corso.

Materiale didattico

Documenti

Condividi