Laboratorio di statistica sociale (2006/2007)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00787
Docente
Claudio Capiluppi
crediti
2
Settore disciplinare
SECS-S/05 - STATISTICA SOCIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
1A, 1B

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il Laboratorio di Statistica Sociale è una attività didattica opzionale complementare per gli studenti del corso di Statistica Sociale, che ha come obiettivo dare la possibilità di concretizzare i concetti introdotti nel corso, e di esercitarsi nei calcoli statistici utilizzando Excel come calcolatrice.

Programma

1 - Introduzione al foglio di calcolo Excel. Impostazione di un prospetto di calcolo con dati e formule. Calcolo della media aritmetica e verifica empirica delle sue proprietà. Calcolo delle frequenze relative e cumulate. Rappresentazioni grafiche di una distribuzione di frequenze: l'istogramma, la "torta" e la funzione di ripartizione. Determinazione di moda e mediana.
2 - Formule in Excel. Riferimento assoluto e relativo. Formati numerici, precisione decimale e metodi di arrotondamento. Calcolo di medie algebriche ponderate. Calcolo diretto e indiretto della varianza e verifica empirica delle sue proprietà. Calcolo degli altri principali indici di variabilità.
3 - Funzioni matematiche e statistiche in Excel. Calcolo dell'indice di mutabilità basato sull'entropia. Trasformazione di variabili in pratica: verifica empirica delle proprietà derivate analiticamente. Esercizi sulla distribuzione normale: soluzione con e senza tavole.
4 - Rappresentazione grafica di due variabili sul piano cartesiano. Calcolo di covarianza e correlazione. Stima dei parametri del modello di regressione lineare. Rappresentazione grafica della retta di regressione. Scomposizione della varianza, calcolo di R quadrato e valutazione del modello. Stima del modello ridotto senza intercetta. Stima di un modello polinomiale con Excel.
5 - Tabelle di frequenza a doppia entrata. Frequenze condizionate. Calcolo del Chi quadrato. Esercizi sul campionamento: determinazione della numerosità ottimale del campione casuale semplice. Esercizi sulla verifica statistica di ipotesi: il test normale per il confronto tra le medie di due campioni.

Modalità d'esame

Frequenza obbligatoria (min. 4 incontri su 5).
Non è prevista valutazione.

Materiale didattico

Documenti

Condividi