Progettazione pedagogica dei sistemi formativi (2006/2007)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00770
Docente
Claudio Girelli
crediti
4
Settore disciplinare
M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
2B dal 16-apr-2007 al 1-giu-2007.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso intende introdurre lo studente alla progettazione dei processi formativi, nella consapevolezza dell’importanza che riveste oggi la formazione all’interno del mondo del lavoro. La progettazione della formazione non si riduce ad un problema metodologico, ma chiama in causa una visione antropologica, una prospettiva di trasformazione del reale e una contestualizzazione.

Programma

a) Risorse umane e mercato del lavoro
b) La formazione, il cambiamento e le organizzazioni
c) Progettare in formazione
d) Processi in formazione
e) Introduzione ad alcuni sistemi formativi

Testi per l’esame
Testo obbligatorio per tutti:
Alessandrini G., Manuale per l’esperto dei processi formativi, Carocci, Roma nuova edizione 2005.
Un libro a scelta dello studente tra i seguenti:
AIF, Professione formazione, Milano, Franco Angeli 1998.
Lichtner M., La qualità delle azioni formative. Criteri di valutazione tra esigenze di funzionalità e costruzione del significato, Franco Angeli, Milano2002.
Lipari D., Logiche di azione formativa nelle organizzazioni, Guerini e Associati, Milano 2002.
Leone, Prezza M., Costruire e valutare progetti nel sociale, Franco Angeli, Milano 1999.
Galliani L. ( a cura di), Qualità della formazione e ricerca pedagogica, Bari, Pensa Multimedia 1999.
Demetrio D, Fabbri D. Gherardi S., Apprendere nelle organizzazioni, Roma, NIS, 1994.
Nigris E. ( a cura di ), La formazione degli insegnanti, Carocci, Roma 2004.
Per gli studenti che non frequenti le lezioni, la bibliografia per l’esame prevede, oltre agli altri testi, anche il volume Mostarda M.P., Progettare i processi formativi. Itinerari teorici e metodologici, Brescia, I.S.U. Università Cattolica 2002.

Modalità d'esame

L'esame verrà condotto in forma di colloquio orale. Saranno considerati anche eventuali materiali prodotti nei momenti esercitativi.

Materiale didattico

Documenti

Condividi