Filosofia teoretica (2006/2007)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00754
Docente
Paolo Giuspoli
crediti
4
Settore disciplinare
M-FIL/01 - FILOSOFIA TEORETICA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
1B dal 13-nov-2006 al 16-dic-2006.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Questo insegnamento promuove competenze nell’elaborare le ragioni della ricerca filosofica attraverso il confronto critico con altre prospettive culturali e di ricerca, in rapporto con la propria tradizione e con le differenti tematiche filosofiche specialistiche. L'obiettivo fondamentale è di favorire l'approfondimento critico e l'interpretazione delle conoscenze oltre i limiti degli specialismi. In particolare si promuove la comprensione e la discussione degli orientamenti teorici che hanno fondato un nuovo modo di intendere i principali processi della formazione del sapere.
Nel quadro del percorso formativo previsto da questo CdL, il presente corso dà per acquisite le indispensabili nozioni di base offerte dal corso di Storia della filosofia, per proporre l’analisi diretta di testi e questioni fondamentali del pensiero moderno e contemporaneo.

Programma

Teorie della coscienza e formazione della coscienza di sé. La concezione cartesiana del rapporto tra coscienza e pensiero può essere considerata come il paradigma della cultura moderna ed è tutt’oggi il punto di riferimento delle principali discussioni internazionali sulla natura del pensare. Considerando alcuni sviluppi critici della posizione cartesiana, si mirerà a valutare lo scollamento tra la consapevolezza che il soggetto ha del suo sapere e le strutture che mediano effettivamente la sua esperienza conoscitiva, evidenziando la natura profonda e stratificata dell’esperienza del sapere, mediante le complesse e articolate mediazioni (biologiche, psicologiche e socio-culturali) che ne sostengono i processi fondamentali di formazione.

Testi per l’esame
- René Descartes, Meditazioni metafisiche, trad. e introd. di S. Landucci, Laterza, Roma-Bari 2003, medit. I e II.
- George F.W. Hegel, Filosofia dello spirito, a cura di A. Bosi, UTET, Torino 2005, pp. 253-281.
- Maurice Merleau-Ponty, La struttura del comportamento, trad. di G. Neri, Bompiani, Milano 1963, pp. 260-358.
- P. Giuspoli, Rappresentazione e realtà, Libreria Universitaria Editrice, Verona 2005, pp. 93-180.

Modalità d'esame

Esame orale. Verrà valutata positivamente la lettura facoltativa in lingua originale di almeno uno dei primi tre testi in programma. I testi sono disponibili presso la Biblioteca del Dipartimento di Filosofia (II piano del Palazzo di Lettere, via S. Francesco 22).

Materiale didattico

Documenti