Pedagogia generale (i) (2006/2007)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01369
Docente
Paola Dal Toso
crediti
6
Settore disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
1 semestre dal 2-ott-2006 al 20-dic-2006.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

il corso si propone di introdurre alla problematica pedagogica, al suo linguaggio, alle sue categorie in relazione al dibattito scientifico attuale. Verranno presentati alcuni momenti ed autori tra i più significativi della storia della pedagogia, dall’età classica al secolo appena trascorso, con attenzione particolare all’epoca moderna e contemporanea. Si approfondiranno il pensiero e l’opera di alcune interessanti figure
che si sono dedicate all’educazione alla pace nel corso del 1800 e 1900.

Programma

Prerequisiti: conoscenza dello sviluppo storico-culturale soprattutto del periodo moderno e contemporaneo.

Contenuto del corso: analisi e approfondimento di una semantica pedagogica di base incentrata su: brevi premesse concettuali finalizzate all’individuazione della specificità del discorso pedagogico; alcune parole-chiave dell’alfabeto pedagogico utili all’acquisizione di prospettive e mentalità progettuali in ordine all’educazione.
Lineamenti di storia della pedagogia da Comenio e Rousseau ad alcuni autori emergenti nel secolo appena trascorso fino ai più significativi rappresentanti della pedagogia “scientifica” e della psicopedagogia “umanistica”.
L’educazione alla pace in maestri significativi del 1800 e 1900 come Ruskin, Tolstoj, Gandhi, Montessori, Capitini, Milani.

Testi di riferimento:
- V. Sarracino, M. Striano, La pedagogia sociale Prospettive di indagine, Edizioni ETS, Pisa 2001.
- Inoltre, E. Butturini, La pace giusta. Testimoni e maestri tra `800 e `900, Mazziana, Verona 2006 (IV edizione).
- Soprattutto per chi non frequenta: J. M. Prellezo, R. Lanfranchi, Educazione e pedagogia nei solchi della storia, voll. II e III, SEI, Torino 1996 o successive ristampe oppure G. Chiosso, Novecento pedagogico, La Scuola, Brescia 1997 oppure F. Cambi, Manuale di storia della pedagogia, Laterza, Roma - Bari 2003.

Metodi didattici: ad una serie di lezioni generali del docente (anche con presentazione di documenti ed eventuali filmati) seguiranno incontri di tipo seminariale.

Modalità d'esame

colloquio orale, sostituibile, almeno in parte, con la partecipazione attiva ad un seminario da parte degli studenti frequentanti.