Metodologia e tecnica delle scienze sociali (2005/2006)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00812
Docente
Mauro Niero
crediti
4
Settore disciplinare
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
SEM. II B dal 10-apr-2006 al 3-giu-2006.

Orario lezioni

SEM. II B

Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare* i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni  

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è di introdurre lo studente alla progettazione di ricerche complesse multi-metodo e multi-tecnica orientate secondo fini convergenti.

Programma

Learning by doing. Ogni studente sceglierà un tema a proprio piacere, sul quale costruirà il progetto di ricerca. La didattica sarà organizzata nel seguente modo:
a) le fasi di progetto via via completate da ciascuno studente verranno presentate e discusse in aula, in modo da individuare i problemi pratici e metodologici incontrati e indicare le opportune soluzioni;
b) apporti didattici da parte del docente permetteranno di sostenere lo sviluppo del progetto attraverso l’approfondimento di tematiche metodologiche adeguate per ciascuna fase;
c) lo studente, oltre che sugli aspetti metodologici, dovrà sviluppare conoscenze contenutistiche sul tema su cui verte il progetto, supportate da una bibliografia concordata con il docente.
d) La costruzione del progetto seguirà la traccia fornita dalla tabella 1 (con possibili modifiche per disegni di ricerca particolari). Per ciascuna delle caselle della tab.1 verranno forniti (scaricabili da internet o tramite e-mail) degli ipertesti relativi a ciascuna fase. Contengono: chiarificazioni metodologiche; indicazioni di bibliografia da consultare; specifiche redazionali.

Modalità d'esame

L’elaborato del progetto, prodotto secondo le specifiche indicate consentirà di valutare la sua robustezza, originalità e adeguatezza all’obiettivo. Le specifiche scaricabili da Internet contengono anche espedienti che consentono di saggiare il possesso, da parte dello studente, delle conoscenze di base o di altre acquisite dalle lezioni o tramite la letteratura indicata.
Dopo la fine del corso, il docente sarà disponibile per una sola seduta di consulenza per progetto. L’esame verterà sulla discussione del progetto, fatto pervenire almeno una settimana prima: redatto a spazio 1(carattere Arial corpo 10 o Times New Roman corpo 11; rispettando il numero di parole indicate nelle specifiche; con una pagina di frontespizio (nome, cognome, titolo del progetto). Indirizzo e-mail: mauro.niero@univr.it

Condividi