Observing child behavior: Theories and techniques (2005/2006)

Course not running

Course code
4S00815
Name of lecturer
Manuela Lavelli
Number of ECTS credits allocated
4
Academic sector
M-PSI/04 - DEVELOPMENTAL AND EDUCATIONAL PSYCHOLOGY
Language of instruction
Italian
Period
2nd short semester of 2nd semester dal Apr 10, 2006 al Jun 3, 2006.

Lesson timetable

Learning outcomes

L'insegnamento si propone di:
a) Fornire le conoscenze teoriche e strumentali relative al metodo osservativo e all’osservazione come tecnica di rilevazione di dati nell'ambito della ricerca psicopedagogica e della pratica educativa.
b) Favorire la familiarizzazione con alcune tecniche di osservazione del comportamento del bambino in diversi contesti educativi (Nido, scuola dell’infanzia, scuola elementare).

Syllabus

Il corso si articolerà sostanzialmente in due parti. La prima parte, dopo una definizione dell’osservazione come metodo di ricerca e come tecnica di rilevazione di dati, e una riflessione sui rapporti teoria-osservazione e osservatore- osservato alla luce del dibattito epistemologico, sarà dedicata alla presentazione dei diversi approcci teorici che utilizzano l'osservazione come metodo privilegiato nello studio dei processi di sviluppo. L'osservazione sarà presentata sia come metodo di ricerca e ricerca-intervento, sia come strumento di formazione personale per gli educatori. La seconda -e più ampia- parte sarà focalizzata sull'illustrazione e l'applicazione esemplificativa di alcune tra le principali tecniche di osservazione (resoconto narrativo, check-list, schema di codifica, scala di valutazione) utilizzate nell'ambito della psicologia dello sviluppo e dell'educazione.

Assessment methods and criteria

La prova d’esame verrà condotta in forma di colloquio orale.

Share