Adult Education (2005/2006)

Course not running

Course code
4S00720
Name of lecturer
Silvia Blezza
Number of ECTS credits allocated
4
Other available courses
Academic sector
M-PED/01 - PEDAGOGY, THEORIES OF EDUCATION AND SOCIAL EDUCATION
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
2nd short semester of 2nd semester dal Apr 10, 2006 al Jun 3, 2006.

Lesson timetable

Learning outcomes

L’insegnamento intende fornire dapprima una conoscenza essenziale della disciplina, in quello che è il suo statuto epistemologico, i settori di ricerca e gli ambiti di intervento. In particolare si vuole riflettere sul ruolo, sulle funzioni e sulle competenze dell’educatore, evidenziando anche i nodi problematici dell’attività. Si focalizzerà quindi l’attenzione su valori, modi di pensare e di agire importanti e significativi ai fini della progettazione esistenziale e professionale. L’obiettivo di fondo del corso rimane quello di correlare costantemente la teoria alla prassi, istituendo un rapporto di circolarità tra conoscenze, esperienze e saperi prassici.

Syllabus

Presentazione e spiegazione di alcuni concetti-chiave riguardanti l’Educazione degli Adulti (EDA):
- educazione permanente;
- educazione in età adulta e degli adulti;
- definizione, obiettivi, ambiti di attività dell’EDA, anche in riferimento ai documenti internazionali e nazionali;
- il concetto di adultità, adulto e cambiamento;
- l’apprendimento in età adulta.
I “saperi” dell’educatore:
- il pensare riflessivo;
- l’agire educativo intenzionale;
- la competenza comunicativa.
Caratteristiche, funzioni e benefici dell’amicizia, intesa come stile di vita da ricercare e da educare.
Costruire e progettare l’esistenza in relazione ad istanze valoriali ed alla ricerca di significato.
Educare a pensare nell’arco della vita e nella società della conoscenza, oltre i limiti della mente e le imperfezioni del pensiero umano.

Assessment methods and criteria

Lezioni frontali; discussioni su nuclei tematici. Durante le lezioni verranno presentati soltanto alcuni degli argomenti più importanti trattati nei testi d'esame, poiché l’obiettivo delle lezioni non è quello di riassumere tutti i volumi, quanto piuttosto soffermarsi su nuclei tematici e concettuali di fondo per imparare a riflettere in modo critico e pensato. Ciò significa che durante le lezioni verranno trattati molti argomenti e tematiche non presenti nei testi d’esame, ma correlati a questi ed importanti per ampliare l’orizzonte culturale e la personale preparazione professionale.
Probabilmente, come ogni anno, le lezioni saranno integrate o da un seminario o da una serie di conferenze, durante le quali studiosi ed esperti del settore presenteranno tematiche specifiche e porteranno problematiche e riflessioni in merito ad esperienze attuate in ambito territoriale. Tali incontri si svolgeranno in ore aggiuntive rispetto a quelle delle lezioni ed il calendario verrà presentato all’inizio del Corso e contemporaneamente pubblicato on line (Facoltà> avvisi studenti; pagina web della Facoltà di Scienze della Formazione e/o del Dipartimento di Scienze dell’Educazione). La frequenza a tutti gli incontri, unitamente ad una breve relazione, darà la possibilità agli studenti di ottenere 1 o 2 crediti formativi liberi.

Share