Comparative Education (2005/2006)

Course not running

Course code
4S00748
Name of lecturer
Gabriel Maria Sala
Number of ECTS credits allocated
4
Other available courses
Academic sector
M-PED/01 - PEDAGOGY, THEORIES OF EDUCATION AND SOCIAL EDUCATION
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
1st short semester of 2nd semester, 2nd short semester of 2nd semester

Lesson timetable

Learning outcomes

Dalla fine degli anni ottanta anche il nostro paese è stato investito dal grande flusso migratorio verso l’Europa. Le trasformazioni sociali generate hanno provocato a volte integrazioni sociali ed economiche, a volte matrimoni misti, soggetti creoli e culture meticce, a volte conflitti religiosi o interetnici, a volte disadattamento e marginalità sociale, culturale e scolastica. La complessità dell’interazione con individui, famiglie e gruppi differenti per lingue, etnie e culture ha messo educatori, terapeuti ed operatori sociali di fronte a difficoltà sia tecniche e metodologiche, che teoriche: le logiche con cui intendere e valutare rischi, eziologie, prevenzioni e cure richiedono saperi, forme di conoscenza e di operatività completamente differenti.

Syllabus

Modulo A
In questo primo modulo il corso sarà così articolato:
1) Metodi comparativi e forme di conoscenza:
- Teorie e metodi nella ricerca, nella clinica e nella formazione
- Ordine, disordine e concezioni del mondo
2) Stare in mezzo alle culture
- Confini e transiti, rifugiati e migranti
- Miti e riti tra Mediterraneo, Africa nera e nord est asiatico
Modulo B
In questo secondo modulo il corso esaminerà concrete pratiche di intervento e di mediazione culturale. In particolare.
- Interpreti e mediatori
- Babele: lingue, traduzioni, malintesi e tradimenti
- Dispositivi e pratiche di mediazione

Assessment methods and criteria

La valutazione avverrà durante tutta la durata del corso e si attuerà attraverso una sperimentazione programmata di:
- autovalutazione della performance e dei lavori individuali e di gruppo
- individuazione di strumenti qualitativi di valutazione e valutazione degli apprendimenti, delle letture, del modello didattico e dell'organizzazione stessa del corso
- Valutazione aperta del saggio finale.
- Non è possibile sostenere le prove d’esame del Modulo B senza aver sostenuto precedentemente quele del Modulo A

Share