Theoretical Philosophy (2005/2006)

Course not running

Course code
4S00754
Name of lecturer
Paolo Giuspoli
Number of ECTS credits allocated
4
Academic sector
M-FIL/01 - THEORETICAL PHILOSOPHY
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
2nd short semester of 1st semester dal Nov 14, 2005 al Dec 22, 2005.

Lesson timetable

Learning outcomes

Questo insegnamento promuove competenze nell’elaborare le ragioni della ricerca filosofica attraverso il confronto critico con altre prospettive culturali e di ricerca, in rapporto con la propria tradizione e con le differenti tematiche filosofiche specialistiche. L'obbiettivo fondamentale è di favorire l'approfondimento critico e l'interpretazione delle conoscenze oltre i limiti degli specialismi.
Nel quadro del percorso formativo previsto da questo CdL, il presente corso dà per acquisite le indispensabili nozioni di base offerte dal corso di Storia della filosofia, per proporre l’analisi diretta di testi e questioni fondamentali del pensiero contemporaneo.

Syllabus

L’analisi filosofica della relazione tra conoscenza e realtà verrà svolta considerando l’arricchimento tematico e prospettico apportato dalle indagini sui processi percettivi in campo neurofisiologico e in campo psicologico. Questi i principali temi trattati: Il mondo come rappresentazione soggettiva. La mente come “locus mundi”. Fisiologia dell’esperienza percettiva. L’organo di senso come “convertitore” di dati sensoriali in informazioni neurali. Organizzazione cerebrale dei dati sensoriali. La percezione come processo intenzionale. Dati sensoriali e sintesi soggettiva. I significati di “realtà”. Percezione e pensiero astratto. Condizioni evolutive per lo sviluppo delle capacità cognitive. La riflessione e la capacità di astrazione. La formazione di concetti. Logica e metalogica. Elaborazione scientifica dell’esperienza. Coscienza e autocoscienza. Soggetto conoscente e volontà. Valore conoscitivo e valore esistenziale della realtà rappresentata.

Assessment methods and criteria

Esame orale.
Verrà valutata positivamente la lettura facoltativa in lingua originale di almeno uno dei testi oggetto d’esame (A. Schopenhauer, Sämtliche Werke, Band 5, Suhrkamp, Frankfurt am Main 2003, Abs. 3-4; M. Merleau-Ponty, Le primat de la perception et ses conséquences philosophiques, Cynara, Grenoble 1989). Entrambi i testi sono disponibili presso la Biblioteca del Dipartimento di Filosofia.

Share