Estetica (s) (2005/2006)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01455
Docente
Paolo Gambazzi
crediti
6
Settore disciplinare
M-FIL/04 - ESTETICA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
2° sem dal 20-feb-2006 al 31-mag-2006.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

L’Estetica è l'interrogazione filosofica sia dell' 'arte' e della 'bellezza' sia della dimensione estetica in generale (il percepire, il sentire, l'affetto). Questa interrogazione concerne l’intrinseco rapporto dell’arte con la storia e le epoche. L’Estetica è filosofica in sé e perciò non è né una filosofia `applicata’ ad un particolare campo, né storia dell'arte o critica d'arte. Compito della riflessione 'estetica', così come della filosofia in generale, è quello, indicato da Deleuze, di "creare concetti" in rapporto ai problemi che costituiscono l’essere stesso delle opere d’arte e la loro relazione con la storia e la vita dell’uomo. Finalità dell’insegnamento di Estetica è quello di chiarire il senso di tale interrogazione filosofica a partire da problemi o autori esemplari.

Programma

Prerequisiti: conoscenza generale, al livello di un buon manuale di storia della filosofia, del pensiero di Leibniz.
Contenuto del corso: Lettura e commento di G. Deleuze, La piega. Leibniz e il barocco.
Testi di riferimento:
G. W. Leibniz, Monadologia e Principi razionali della natura e della grazia, in una delle varie edizioni disponibili (ad es. quella Rusconi/Bompiani con testo francese a fronte)
G. Deleuze, La piega. Leibniz e il barocco, Einaudi, Torino 2004.
Metodi didattici: Presenza obbligatoria alle lezioni, ai seminari e alle esercitazioni. Per procedere a una discussione e a un lavoro il più possibile collettivi, le riunioni settimanali saranno concentrate in un solo giorno: nelle prime due ore, si terrà una lezione o un seminario cui seguirà una discussione; nelle seconde due ore, gli studenti dovranno presentare e discutere, col docente e con gli altri studenti, brevi elaborati da loro preparati su temi specifici concernenti il pensiero di Leibniz, l’interpretazione di Deleuze e/o le questioni dello stile dell’arte barocca, - temi che verranno concordati col docente nelle prime riunioni.

Modalità d'esame

L'esame sarà costituito da un colloquio orale di commento e discussione dei due testi di riferimento indicati qui sopra.

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